20
Dom, Ott
64 New Articles

Immaginate un’autostrada. Si viaggia ai 130 chilometri all’ora, allo svincolo si esce e sulla statale la velocità si abbassa

Leggi tutto...

All’ENGIM sono aperte le iscrizioni al nuovo corso di specializzazione per “Manutentore meccatronico di impianti automatizzati”.

Leggi tutto...

La società nichelinese di orienteering OPK Miraflores amplia la sua offerta con un corso\attività di gioco-sport dedicata ai bambini delle scuole elementari di Nichelino.

Leggi tutto...

Sono in vigore le nuove misure antismog che riguardano Torino e altri 22 Comuni dell’area metropolitana: oltre a Nichelino,

Leggi tutto...

Chi di voi in questi mesi non si è accorto di Greta? La ragazza svedese sta girando il mondo per “sgridare”

Leggi tutto...

In quei giorni di autunno di 50 anni fa i  metalmeccanici conquistarono un contratto storico.

Leggi tutto...

C’è un film che quest’anno in America ha avuto un inaspettato successo di pubblico. Si intitola Unplanned, che tradotto in italiano

Leggi tutto...

Negli anni ’60 del secolo scorso il torrente Sangone, nel tratto tra Rivalta e la confluenza con il Po alle Vallere,

Leggi tutto...

Si giocherà domenica 27 ottobre nella sede di via Damiano Chiesa il 25° Torneo Semilampo Città di Nichelino,

Leggi tutto...

Ad anticipare l’inizio della stagione TSN Off 2019 propone Patchwork, una compagnia teatrale locale, già ospite del Teatro Superga con spettacoli come “Taxi 2 Love”. In questa stagione, sabato 19 ottobre alle 21, presenta “Fools”, una delle opere più affascinanti di Neil Simon, per la regia di Alessio Boasi. Favola comica del 1981, riprende un racconto popolare russo su un villaggio di idioti che Neil Simon riattualizza con arguzia. In apparenza “Fools” potrebbe apparire soltanto una commedia romantica, ma più in profondità ci pone alcune importanti domande.    

Biglietto: 10 euro.

***

La stagione 2019-2020 del Teatro Superga parte ufficialmente giovedì 24 ottobre alle 21 con “L’Attimo Fuggente”. Trent’anni dopo il debutto cinematografico, approda per la prima volta a teatro in Italia il film cult con Robin Williams nel ruolo del professor John Keating che ha segnato intere generazioni al grido di “O capitano, mio capitano”. L’adattamento è stato scritto dallo stesso Tom Schulman, Premio Oscar per la sceneggiatura originale del film. La pièce è diretta da Marco Iacomelli, il ruolo del professor Keating è ricoperto da Ettore Bassi (a sinistra nelkla foto) e la produzione è firmata STM – Scuola del Teatro Musicale di Novara.

Biglietti: intero platea 33 euro, galleria 27 euro; ridotto platea 30 euro, galleria 25 euro, bambini 12 euro.

***

A 43 anni di distanza dalla sua apparizione sui palchi del Beat72, “La gaia scienza: la rivolta degli oggetti” torna il 6 novembre ad abitare la sala di un teatro attraverso i corpi di tre giovani performer guidati dagli interpreti originali dello spettacolo: Giorgio Barberio Corsetti, Marco Solari e Alessandra Vanzi. i fondatori de La Gaia Scienza. Specchi, sedie sospese, funi, un cappotto, un violino scordato: sono gli oggetti che si oppongono ai corpi dei performer, acrobati in esplorazione dell’universo poetico di Majakovskij – il titolo stesso è quello di un suo poema del 1913 – che si rotolano, si lanciano, si dondolano come smarriti, amplificando i versi dell’autore russo nella risonanza di una miriade di frammenti.

Biglietti: intero platea 30 euro, galleria 24 euro; ridotto platea 27 euro, galleria 21,50 euro, bambini 12 euro.

***

“Io, Vincent Van Gogh”, il nuovo spettacolo firmato da Corrado d’Elia (a destra nella foto) , in scena il 15 novembre, parte dallo straordinario patrimonio di pensieri che sono le lettere di Van Gogh al fratello Theo. Il racconto in soggettiva  che si compone piano piano, proprio come fosse un quadro a grandi pennellate, tratteggia l’artista olandese, la sua vita, le sue emozioni, gli anni di Parigi, il manicomio, i rapporti con il padre, l’amicizia travagliata con l’artista Gauguin e il grande mistero che ancora avvolge la sua morte.

Biglietti: intero platea 30 euro, galleria 24 euro; ridotto platea 27 euro, galleria 21,50 euro, bambini 12 euro.

Per tutti gli spettacoli è previsto uno sconto fino al 20% per chi acquista i biglietti in prevendita, per maggiori informazioni contattare la biglietteria dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19, tel.0116279789.

L’Associazione Amici dell’Arpino ha ripreso gli incontri di “Lo sai?”, conversazioni per appassionati e curiosi su argomenti scientifici e culturali.

Leggi tutto...

Sono in corso le operazioni per il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni per il 2019.

Leggi tutto...

Notizie

Grid List

L’arte casearia italiana è antica e una delle più rinomate al mondo.

La Corale Polesana  è nata nel 2000 ed è diretta dal 2009 dal maestro Santo Capuano con grande passione e riconosciuta professionalità .

Un tardo pomeriggio di autunno in un campetto in terra battuta tanti bambini e ragazzi, con genitori e nonni ad osservare,

Nella raccolta biblica dei libri sapienziali (ma in alcune bibbie lo trovate tra quelli storici) c’è la storia di Ester:

Grani di sale

L'archivio del giornale online

i numeri pdf dal 2010 in poi

Previsioni locali