20
Dom, Ott
64 New Articles

Tre appuntamenti del Festival dell’Innovazione e della Scienza 2019, organizzato dalla Città di Settimo, si svolgono nei prossimi giorni alla Biblioteca Civica di Nichelino alle ore 21. L’edizione di quest’anno affronta il tema del Tempo nelle sue varie declinazioni.

Martedì 15 ottobre  Io robot, in sala operatoria - La robotica e l'innovazione in medicina”. Daniele Regge, radiologo presso il I.R.C.C.S. di Candiolo, approfondirà alcune applicazioni in questo campo: robot a uno o più “arti” che eseguono con precisione diverse operazioni, esoscheletri fisioterapisti per la riabilitazione, micro e nano-robot per la diagnostica.

Giovedì 17 ottobre  “Alla luna” Lettura scenica a cura del Teatro Instabile delle Gambe Sotto il Tavolo. Una serata per chi ama la musica, la poesia e la luna: parole e suoni per sognare insieme sotto l'Astro d'argento.

Venerdì 18 ottobre Il tempo scorre… Il calendario nei secoli” con Walter Ferreri, astronomo e divulgatore scientifico. Fin dall'antichità tutti i calendari e la misura del tempo furono basati sul movimento del sole, della luna e del firmamento stesso, definito “la sfera delle stelle fisse”. Molte conoscenze e strumenti scientifici hanno raggiunto alti livelli tecnologici di misurazione, ma anche oggi le unità di tempo fondamentali su cui si basano i calendari sono ricavate dall'osservazione astronomica.

Altri articoli...