29
Mer, Mag
125 New Articles

Scacchi, campionato regionale Under 18

Iniziative
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

L’A.S. D Scacchi Nichelino a livello regionale da sempre è uno dei circoli più attivi nella promozione di questo “sport della mente” tra i giovani.

Non sono mai mancate le iniziative, anche in collaborazione con le scuole, per dedicare spazi e momenti di formazione a loro dedicati.

Quest’anno il circolo nichelinese ha l’onore e il merito di organizzare il campionato regionale piemontese Under 18 proprio qui a Nichelino. Anche nell’era dei videogiochi gli scacchi non cessano di appassionare. Largo quindi ai giovani, anzi ai giovanissimi!

Il campionato Under 18 si svolgerà mercoledì 1° maggio, presso la sede di via Damiano Chiesa 12, in collaborazione con la sezione Avis di Nichelino. La chiusura delle iscrizioni è fissata per il 28 aprile, qualora il numero dei partecipanti dovesse superare le 100 unità sarà utilizzata una seconda sala, adiacente al salone del Centro Associazioni. Il numero massimo di partecipanti, in base all’ordine di iscrizione e alla capienza delle sale, è stato fissato in 180.

Il torneo è valido per l’accesso alla fase nazionale 2024 e per le variazioni Elo FIDE Rapid. Vedremo quindi all’opera i giovani scacchisti piemontesi più promettenti che in questi ultimi anni si sono affacciati alla ribalta del settore agonistico.

In programma ci sono ben 12 tornei, per ogni categoria Assoluto e Femminile, suddivisi per fasce di età:

- Under 8 per nati dal 1.1.2016;

- Under 10 anni 2014-2015;

- Under 12 anni 2012-2013;

- Under 14 anni 2010-201;

- Under 16 anni 2008-2009;

- Under 18 anni 2006-2007.  

Si qualificherà alla finale il 30% dei giocatori meglio classificati nei tornei assoluti e il 30% delle giocatrici meglio classificate per ciascuna fascia di età a condizione che abbiano completato il torneo. Eventuali tornei con meno di sei giocatori saranno unificati con altri di fascia attigua pur mantenendo classifiche finali per rispettive fasce di età.

Specialmente nella fascia Under 18 sono già presenti giocatori di eccellente livello che nelle prossime stagioni daranno sicuramente filo da torcere ai colleghi con più esperienza e più attempati. Anche il circolo scacchistico di Nichelino sta esprimendo un vivaio di talento che certo non mancherà di dire la sua in occasione di questa importante manifestazione.

Il campionato regionale si configura come una vera competizione, secondo le stringenti regole della FSI – Federazione Scacchistica Italiane, compresi i complessi meccanismi in caso di spareggio.

Il programma della giornata del 1° maggio presso il Centro delle Associazioni in via Damiano Chiesa 10: ore 9,15 accoglienza giocatori e conferma iscrizione; ore 10 primo turno; ore 11,15 secondo turno; ore 14,15 terzo turno; ore 15,30 quarto turno; ore 16,45 quinto turno. La cerimonia di premiazione è prevista per le ore 18 con coppe ai primi tre classificati di ogni categoria

Informazioni: e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tel. 3388553541.