14
Mar, Mag
98 New Articles

Approfondimenti

Grid List

1° MAGGIO, festa dei lavoratori, ma innanzitutto giornata di impegno per rimettere al centro il valore del lavoro, le prospettive e le proposte del movimento dei lavoratori nella attuale realtà economica, sociale e politica.

Leggi tutto...

Come si legge in Wikipedia, Nevè Shalom, conosciuto anche come Wāħat as-Salām, è il nome in ebraico e in arabo per indicare un villaggio cooperativo abitato da arabi palestinesi ed ebrei israeliani.

Leggi tutto...

Il Consiglio Regionale del Piemonte ha deciso di sospendere la discussione sulla proposta di legge per regolamentare l’accesso al suicidio assistito, con l'adozione della «questione pregiudiziale di costituzionalità». 

Leggi tutto...

Le prime avvisaglie della “cultura woke” si ebbero anche in Italia ormai qualche decennio fa, quando, in nome del politicamente corretto,

Leggi tutto...

Nel mondo del giornalismo è ampiamente condivisa l’opinione che il metodo più efficace per raccontare qualcosa di genuino e realmente significativo in merito ad un personaggio è certamente quello dell’intervista.

Leggi tutto...

“Ciao mamma, scusa il ritardo, ma c’era traffico … il mio caffè si sarà sicuramente raffreddato”, ha detto mio figlio dandomi una pacca sulla spalla.

Leggi tutto...

Nel buio di un mondo che sembra avere perso completamente la bussola una delle poche luci accese resta quella di Francesco. “Dignitas infinita” si intitola il recente documento del Dicastero per la Dottrina della Fede, quasi una sintesi di un decennio di pontificato del Papa “arrivato dai confini del mondo”.
Leggi tutto...

Un’emittente televisiva francese ha dovuto fare pubblica ammenda e cospargersi il capo di cenere per aver pubblicato i dati di un grafico in cui risulta che nel mondo l’aborto è la prima causa di morte, seguita a notevole distanza dalle malattie cardiovascolari. I numeri erano veri, ma Macron e compagnons si sono indignati per il semplice fatto che questi dati siano stati diffusi. La Francia è il primo paese ad aver introdotto nella Costituzione il diritto all’aborto.
Leggi tutto...

A Pisa, nobile città della cultura italiana, Angelo Menciassi era un insigne professore di Teologia all’Istituto Teologico di Santa Caterina. Anch’io sono tributario della Città che Dante mandò all’inferno definendola “vituperio delle genti”. A me però non vituperò affatto la città della torre pendente con la Sapienza che distribuiva il mio caro professor Menciassi, visto che fui anch’io suo allievo dalla pagella appena sufficiente… prima infatti pilotavo aeroplani.
Leggi tutto...

Il quadro era già allarmante prima della pandemia e adesso sta peggiorando. In Italia c’è un crescente numero di persone “analfabete funzionali”, gente che ha difficoltà di comprensione di un testo scritto.

Leggi tutto...

Abbiamo già parlato qualche tempo fa del Registro delle opposizioni, un servizio on line che consente ai cittadini di opporsi alle telefonate pubblicitarie indesiderate verso numeri telefonici fissi o cellulari.

Leggi tutto...

Google Map è intelligente e sa un sacco di cose, ma quando si tratta di descrivere il centro di Nichelino va in crisi.

Leggi tutto...

Grani di sale

Il nostro canale whats app

L'archivio del giornale online

In rete tutti i numeri dal 1977

Previsioni locali