15
Dom, Dic
72 New Articles

Approfondimenti

Grid List

Joseph Overton era un sociologo americano. Morto giovane, a 43 anni. Nel 2003 si schiantò a bordo di un aereo ultraleggero da lui stesso pilotato, in circostanze non del tutto chiare.

Leggi tutto...

Nell’Unione Europea si producono ogni anno più di 2,5 miliardi di tonnellate di immondizia. Si sta aggiornando la legislazione sulla gestione dei rifiuti per promuovere la transizione verso un’economia “circolare”, in alternativa all’attuale modello economico “lineare”.

Leggi tutto...

Quando abbiamo visto la nostra nipotina, che il 19 maggio ha avuto tanta fretta di venire al mondo, sorridere e interagire con mamma e papà come mai aveva fatto prima, abbiamo pianto di gioia.

Leggi tutto...

Il comandante Ferruccio Vignoli fu a lungo anima e figura carismatica dell’Aero Club torinese. Classe 1906, nato a Bologna, era giunto a Torino nel 1954  come istruttore di volo e collaudatore e qui visse fino al giorno della sua morte, 11 gennaio 1997.

Leggi tutto...

L’obesità è all’origine o costituisce fattore aggravante di diverse malattie e rappresenta in Occidente uno dei maggiori problemi di salute pubblica che sta investendo anche le giovani generazioni. 

Leggi tutto...

- di don Gianfranco Sivera -

Non è difficile vedere in giro per le città bambini e giovani, ma anche adulti, con addosso magliette e felpe con la scritta Keep Calm.

Leggi tutto...

E’ vero: i ragazzi sono sempre all’avanguardia nelle cose che contano!
Oggi è un tema cruciale quello del “salvare il pianeta”, perché non abbiamo un altro “mondo nuovo” a portata di mano…
I giovani sono giustamente in prima fila e chiedono: che guai volete ancora combinare sulla terra? E’ perché siete vecchi e stufi di vivere? Noi no!
Leggi tutto...

Il dott. Marco Travaglio è un buon giornalista, a prescindere dalle idee. I suoi articoli sono sempre arguti. Lo conobbi quand’era studente liceale al Valsalice, in occasione di un corso di Esercizi Spirituali ai maturandi del classico. Diventammo pure amici.

Adesso è direttore del giornale Il Fatto Quotidiano che qualche settimana fa ha pubblicato un articolo che si intitolava “Silenzio assordante”, dove si criticava la Chiesa Cattolica italiana per prolungati silenzi e mancanza di grinta di fronte ai problemi del nostro tempo che alienano molti fedeli. La Chiesa d’oggi non è più quella del Card. Camillo Ruini che era di casa nell’agone politico.

Leggi tutto...

La Commissione Sanità del Senato della Repubblica – ci dicono i giornali – sta studiando la possibilità di introdurre in Italia un farmaco, che si chiama triptorelina,  destinato ad inibire – o meglio a rallentare – lo sviluppo della pubertà dei ragazzi…

E’ controversa nel mondo scientifico l’utilità del farmaco nei casi di “disforia di genere” e sussistono serie preoccupazioni sugli effetti collaterali a breve e a lungo termine, ma in realtà la pressione per consentire l’impiego della  triptorelina sui giovanissimi sta crescendo per un’altra finalità...

Leggi tutto...

I cristiani sono il gruppo religioso maggiormente perseguitato nel mondo. È quanto emerge dal nuovo rapporto stilato dalla Fondazione pontificia A.C.S. - Aiuto alla Chiesa che Soffre.

Leggi tutto...

Lavoro, lavoro, lavoro. Sono almeno una quindicina le aziende metalmeccaniche in crisi in Piemonte. A queste andrebbero aggiunte realtà sofferenti in altri settori.

Leggi tutto...

Chi di voi in questi mesi non si è accorto di Greta? La ragazza svedese sta girando il mondo per “sgridare”

Leggi tutto...

L'archivio del giornale online

i numeri pdf dal 2010 in poi

Previsioni locali