19
Ven, Lug
95 New Articles

Approfondimenti

Grid List

Mentre sorseggiavo il caffè da sola (mio figlio non è riuscito a passare per motivi di lavoro) mi sono messa a pensare.

Leggi tutto...

Illogica e antiecologica è la levata di scudi contro le associazioni impegnate in iniziative concrete a tutela della maternità e della vita nascente nei consultori e negli ospedali.

Leggi tutto...

1° MAGGIO, festa dei lavoratori, ma innanzitutto giornata di impegno per rimettere al centro il valore del lavoro, le prospettive e le proposte del movimento dei lavoratori nella attuale realtà economica, sociale e politica.

Leggi tutto...

- di don Davide Chiaussa -
Siamo entrati nel tempo dell’estate, per le parrocchie tempo dedicato alle attività estive con i ragazzi: tempo di gioco, di riflessione, di crescita insieme.

Leggi tutto...

Per le sue origini nichelinesi (… ne ha parlato anche il quotidiano Le Monde) Jordan Bardella ha un po' oscurato le vicende dei candidati locali alle recenti elezioni europee e regionali.

Leggi tutto...

In occasione delle consultazioni di giugno il primo partito è stato sicuramente quello del “non voto”: un nichelinese su due ha deciso di non andare a votare, praticamente la maggioranza assoluta.

Leggi tutto...

Si parla tanto di intelligenza artificiale, ma come va l'intelligenza naturale?
Non tanto bene, a giudicare da ciò che succede su questa terra.
Leggi tutto...

“Se non si ha cura della pace, rischia sempre di tornare la guerra”, diceva Robert Schuman, uno dei padri fondatori (con Konrad Adenauer e Alcide De Gasperi) dell’unione europea. Parlava a un continente distrutto dal secondo conflitto mondiale e annichilito da ideologie disumane.

Leggi tutto...

Nel buio di un mondo che sembra avere perso completamente la bussola una delle poche luci accese resta quella di Francesco. “Dignitas infinita” si intitola il recente documento del Dicastero per la Dottrina della Fede, quasi una sintesi di un decennio di pontificato del Papa “arrivato dai confini del mondo”.
Leggi tutto...

“Il vento, venendo in città da lontano porta doni inconsueti, di cui si accorgono solo poche anime sensibili, come i raffredati del fieno, che starnutano per pollini di fiori d’altre terre”, scriveva Italo Calvino nel suo Marcovaldo.

Leggi tutto...

Dal 6 aprile al 16 luglio 1994 in Rwanda esplose una violenza senza precedenti che provocò circa un milione di vittime civili.

Leggi tutto...

Pier Bartolo Piovano, classe 1938, medico in pensione, psicologo, fondatore dell’Unitre di Nichelino, ex sindaco, volontario nella Croce Rossa… questo mese torna come giornalista tra passato e attualità.

Leggi tutto...

Grani di sale

L'archivio del giornale online

In rete tutti i numeri dal 1977

Previsioni locali