Il mese scorso il nuoto piemontese ha aperto ufficialmente la nuova stagione agonistica 2021/2022 con la prima tappa della “Coppa Parigi”.
26 società, 1013 atleti per un totale di 2739 presenze gara: questi i grandi numeri della prima competizione regionale che si è disputata contemporaneamente su due campi gara, la piscina “Umberto Usmiani” di Torino e lo Stadio del Nuoto di Cuneo.
“Iniziamo la nuova stagione con entusiasmo e voglia di fare sempre più e meglio – ha detto Gianluca Albonico, presidente del comitato regionale della federazione nuoto - Ci auguriamo di proseguire il trend sportivo della scorsa stagione, auspicando che le limitazioni dovute alla pandemia possano ulteriormente attenuarsi. Siamo ancora in una fase emergenziale e non si può prescindere dal rispettare diversi limiti, ma nonostante questo siamo fiduciosi che la situazione possa migliorare e questo è testimoniato dall’impegno delle società e dei gestori degli impianti sportivi, che continuano ad investire affinché le strutture restino aperte in modo che l’attività agonistica e quella del tempo libero continuino”.
Detto e fatto, anche questa annata sportiva, per quanto concerne i colori del Centro Nuoto Nichelino, è ripartita nel segno di Giulia Vetrano, ma non solo. Oltre alla giovanissima “olimpionica” capace di dominare nei 400 stile libero infliggendo ben 15 secondi di distacco alla seconda classificata (!!!) e imporsi nei 200 stile libero (con Elisa Dibellonia buona quarta), si sono viste le ottime performances di Giorgia Rizzo, prima nei 200 farfalla e terza nei 50 farfalla, e di Gaia Cappelli, secondo posto per una manciata di centesimi nel 50 rana e quarto posto nei 100 rana.
Insomma le “sirenette” del CNN hanno iniziato la stagione con il giusto piglio e confermano di poter dire la loro sia a livello regionale che nazionale.