13
Sab, Dic
95 New Articles

Rap e social

Da vedere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Due diciottenni, che frequentano l'Erasmo da Rotterdam a Nichelino, condividono una grande passione

che li ha portati a creare insieme un nuovo progetto sui social, molto seguito dai fans del genere rap.

Nonostante i percorsi scolastici differenti, CAT e liceo linguistico, hanno un comune interesse per i video lyrics e la musica rap che ha dato vita a “zone_reel”, una loro iniziativa dedicata alla promozione musicale attraverso gli edit su Instagram.

Il nome scelto non è casuale. "Zone_reel deriva dal termine 'reel', i video che realizziamo su Instagram, e 'zone', cioè una zona dove ci si concentra per un obiettivo, in questo caso gli edit e la musica", spiegano i due giovani. L'idea è nata tre anni fa, ma a causa di alcune complicazioni il progetto si è interrotto per un anno. "Abbiamo ricominciato seriamente l'anno scorso e stiamo cercando di espandere la nostra presenza online e farci conoscere da molte più persone", raccontano. La loro attività li ha portati a collaborare con altre pagine del settore, facendo nascere nuove amicizie nel mondo degli editor.

"L'editing consiste nel trovare la canzone o lo spoiler che ci mandano in anteprima, se non ce li commissiona direttamente un artista", spiegano. Il processo continua con la ricerca di clip che si abbinino al testo: "Ad esempio, se nella canzone c'è una strofa con il nome di un'auto, noi inseriamo la clip con quell'auto". L'ultimo passaggio è aggiungere le scritte, cioè il testo della canzone. Tutto ciò serve a promuovere i brani nell'ambito social: scorrendo i contenuti, una persona potrebbe imbattersi in un loro edit e, se la canzone piace, cercarla e ascoltarla su Spotify.

I due giovani hanno già collaborato con artisti di rilievo nella scena rap italiana e con alcuni sono ancora in contatto per nuovi progetti. "Alcuni rapper emergenti ci cercano per aumentare i loro ascolti e la loro presenza sui vari social". Un'attenzione particolare è rivolta al territorio locale: "Saremo ben lieti di collaborare con artisti nichelinesi nella creazione di nuovi progetti e nuova musica".

Il modo più semplice per conoscere “zone_reel” è cercare i loro video su instagram, tik tok, youtube.