Nell’ambito della Scuola di Formazione Politica e di Politiche del Partito Democratico di Nichelino, mercoledì 17 dicembre alle ore 18, presso la Sala Mattei del Comune di Nichelino, si terrà il terzo appuntamento del percorso formativo, dedicato al tema delle politiche sociali.
L’iniziativa, organizzata da Santo Cistaro, co-responsabile della Scuola di Formazione del PD nichelinese, rientra in un ciclo di incontri che proseguirà anche nei primi mesi del 2026, con ospiti di rilievo nazionale tra cui, nel mese di gennaio, Stefano Bonaccini.
Il programma affronta tematiche centrali come sanità, lavoro, welfare e amministrazione locale.
“Il Partito Democratico - spiega Cistaro - attraverso questo progetto ribadisce la convinzione che la formazione politica sia uno strumento fondamentale: investire nelle competenze significa garantire amministratori preparati, capaci e responsabili, in grado di operare “con la regola del buon padre di famiglia” al servizio dei cittadini.
La Scuola, aperta a tutti i cittadini, si fonda sui valori dell’uguaglianza, della fratellanza, della giustizia sociale, dell’accoglienza e dello sviluppo economico sostenibile. Si articolerà da ottobre 2025 a giugno 2026 con incontri teorici, culturali ed esperienziali, dedicati all’approfondimento di strumenti politici e amministrativi e alle principali sfide della contemporaneità.
Il prossimo incontro Sarà un momento di analisi e confronto dedicato alle politiche sociali come strumento di inclusione, dignità e diritti,
La Scuola di Formazione è dedicata alle vittime del genocidio nella Striscia di Gaza e al riconoscimento dello Stato di Palestina, come segno di impegno verso la pace, la giustizia e i diritti umani”.
L’incontro del 17 dicembre: “Persone al centro: politiche sociali per una società inclusiva” prevede la partecipazione di:
- Monica Canalis, esperta di politiche sociali del Partito Democratico
- Paola Rasetto, Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Nichelino
- Barbara Daniele, responsabile cooperazione sociale Legacoop
- Suor Teresita Pavanello, incaricata regionale per la formazione dei volontari dei Gruppi di Volontariato Vincenziano
- Sergio Ferrio, vicepresidente del CISA 12 – Consorzio Socio-Assistenziale di Nichelino