13
Sab, Dic
96 New Articles

L'addio a Giovanni Aliberti

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Nella chiesa di San Vincenzo de’ Paoli si sono svolti i funerali di Giovani Aliberti che si è spento il 6 dicembre a 87 anni

dopo un lungo periodo di malattia. 

A Nichelino per decenni è stato fortemente impegnato sia all’interno della comunità parrocchiale che nella società civile, nella scuola, nel volontariato e poi nella polituca locale come consigliere comunale e assessore negli anni ’90. Per diversi anni fu anche stimato presidente della Scuola d’Infanzia San Matteo, un incarico che svolse come sempre con grande serietà e dedizione.

Nato a Calamandrana nell’astigiano si era poi trasferito a Torino Lingotto e qui nel 1956, con la parrocchia e con don Paolo Gariglio (all’epoca viceparroco), fu il primo capo campo dei Campi giovanili alla Maison des Chamois in Valle Stretta . Vent’anni dopo a Nichelino, dove successivamente era andato ad abitare,  ritrovò don Paolo collaborando alla nascente comunità di San Vincenzo de’ Paoli e alla costruzione della chiesa in viale Kennedy. Nel 1981 fu il coordinatore della Missione Popolare, un’iniziativa di evangelizzazione che vide una grande partecipazione. Organizzatore meticoloso e concreto, Giovanni Aliberti mai trascurò la dimensione spirituale, a Nichelino fu anche tra promotori dei Cursillos de Cristiandad.