Il Presepe Vivente di Nichelino si prepara a illuminare il Borgo Antico per la sua terza edizione,
un appuntamento immancabile, fissato per sabato 20 dicembre 2025. L'iniziativa, curata con dedizione dal Comitato organizzatore, si svolgerà dalle ore 13 alle ore 18 lungo la suggestiva via del Castello. Per questa edizione sono state apportate modifiche e novità con l'introduzione di nuovi personaggi e variazioni scenografiche. L'intento principale del Comitato è quello di proporre una rappresentazione dal vivo di quanto narrato nei Vangeli, non una favola, ma un fatto realmente accaduto più di duemila anni fa, cioè la nascita di Gesù a Betlemme. Questo evento – spesso lo si dimentica – costituisce l’essenza stessa del Natale.
"Cerchiamo di proporre una ricostruzione storica il più fedele possibile al contesto in cui questo fatto è avvenuto - spiegano gli organizzatori - Chiediamo comprensione per qualche inevitabile ‘modernismo’ a cui non siamo riusciti a sottrarci. Ma vi possiamo assicurare che, nonostante le difficoltà, anche per questa terza edizione del Presepe Vivente di Nichelino abbiamo messo il nostro massimo impegno. Speriamo di essere assistiti dal meteo e da una partecipazione di visitatori numerosa come nelle scorse edizioni”.
I visitatori potranno ritrovare lungo il percorso soldati romani e guardie erodiane, pastori e botteghe, non mancheranno la locanda e la corte di Erode con le danzatrici negli spazi del Castello Occelli, il tutto arricchito da rinnovate scenografie. Naturalmente al centro della rievocazione nel Borgo Antico di Nichelino ci sarà la capanna della Natività con Maria, Giuseppe e il Bambino Gesù.
Con la rievocazione storica, l'iniziativa propone anche laboratori per bambini e famiglie, musiche e intrattenimento, oltre a un'area ristoro allestita presso l'Open Factory. L'evento quest'anno ha anche il patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte. “Oltre ai volontari e alle associazioni che partecipano alla giornata ci teniamo a ringraziare in modo particolare la famiglia Ceresa e il Comune per la fattiva e preziosa collaborazione - sottolineano gli organizzatori del Presepe Vivente – L’invito alla visita per sabato pomeriggio 20 dicembre è rivolto a tutti! È un’occasione per entrare davvero nell’atmosfera del Natale. Speriamo che anche quest’anno il nostro lavoro sia di gradimento per i visitatori".
Con la collaborazione di: Associazione Noi Fiducia, Salotto Educativo, Gruppo Storico Conte Occelli, Cambiamentis, Coro compagnia Le Anfore, Amici dell’Arpino, Patelavache, Panacea, Fidas, Il Sorriso, Circolo Culturale 1° Maggio, Munlab di Cambiano, ANC Nichelino, CRI Nichelino, Gruppo comunale Volontari di Protezione Civile, Puro Stile Italiano.
B.G.