Anche la Delegazione FAI di Torino si prepara a festeggiare il Natale con scintillanti iniziative. Si segnala una proposta veramente interessante.
Sabato 13 dicembre 2025 ci sarà una giornata dedicata a visite guidate presso la chiesa Santi Giovanni Battista e Marta in via Torino 34 a Chivasso in occasione della terza edizione della mostra nazionale di Presepi che l’Associazione Presepistica tra Mole e Lanterna Ets propone fino al 6 gennaio 2026.
La precedente edizione ha visto la partecipazione di oltre 15.000 visitatori. Quest’anno si prevede un’edizione ancora più ricca che vedrà l’esposizione di oltre 50 opere, merito di sapienti artigiani provenienti da più parti d’Italia e coordinati dal referente Ermete Benedetti, ex ragazzo e animatore dei Campi della Gioventù di Nichelino. Sarà esposta anche un’opera dell’artigiano Antonio Pigozzi di Gazzano, in provincia di Reggio Emilia, eletto da poco dalle Federazioni Presepistiche europee come miglior presepista in attività.
Durante questa particolare giornata i narratori FAI accompagneranno i visitatori alla scoperta della storia della chiesa chivassese e illustreranno la bellezza delle opere in essa contenute. Sarà un’occasione unica per unire la bellezza architettonica con la meraviglia del presepe che si tramanda fin dai tempi di San Francesco d’Assisi.
Ci sarà la possibilità per chi avesse piacere di sottoscrivere la tessera annuale al FAI o di donarla ad un proprio caro.
Per partecipare all’evento è preferibile prenotarsi tramite il link https://fondoambiente.it/eventi/visita-alla-mostra-di-presepi-artistici-nella-chiesa-dei-ss-giovanni-battista-e-marta-di-chivasso
Le visite saranno effettuate dalle ore 10 alle ore 18 ad offerta libera. La mostra invece rimarrà aperta per tutto il periodo natalizio tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 18 ad ingresso libero.
- a cura di Michele Esposito -