Nichelino - L’Associazione Culturale Amici del Cammello, fondata dal dott. Angelino Riggio, organizza la seconda edizione del Premio Letterario “Scrivo per la mia Città”,
dedicato alla memoria del medico, sindaco, politico e uomo di cultura che ha lasciato un segno profondo nella comunità nichelinese.
Il concorso, riservato alle classi della scuola secondaria di primo grado, nasce con l’intento di offrire agli studenti l’occasione di esprimersi attraverso la scrittura, sviluppando fantasia, spirito di collaborazione e senso di appartenenza alla propria città. Ogni classe potrà partecipare con un racconto a tema libero, preferibilmente ispirato a Nichelino, per valorizzare il territorio e le sue storie.
La partecipazione avverrà in forma collettiva, per incoraggiare il lavoro di gruppo, il confronto e la creazione di sinergie tra i ragazzi. Ogni classe potrà partecipare con un solo racconto. L’elaborato dovrà essere presentato in formato PDF, scritto in lingua italiana e rigorosamente inedito. La lunghezza del testo non dovrà superare i 10.000 caratteri, spazi compresi, titolo escluso, scritto con carattere Calibri, corpo 12. Il testo non dovrà recare indicazione della classe o altro riferimento che ne consenta il riconoscimento, pena l’esclusione dal Premio. La classe, la scuola e l’insegnante di riferimento dovranno essere indicati a parte sul modulo di partecipazione.
Le prime tre classi classificate saranno premiate con un contributo economico da destinare ad attività culturali scelte direttamente dagli studenti, in modo da sostenere iniziative condivise e significative.
Il termine per l’invio dei racconti è fissato al 28 febbraio 2026. Il bando completo del premio e il modulo di iscrizione sono disponibili sui canali social della Libreria “Il Cammello” o possono essere richiesti scrivendo all’indirizzo e-mail
La prima edizione del Premio ha riscosso un buon successo, grazie all’entusiasmo e alla passione dimostrati dagli studenti partecipanti. I racconti vincitori: “Doveva essere una semplice gita” della classe 1ª H della scuola Manzoni, “L’altrove” della 3ª A della scuola Martiri della Resistenza e “E naufragar m’è dolce in questo mare salato” della 2ª E dello stesso istituto.
L’Associazione Culturale Amici del Cammello ringrazia tutte le scuole, gli insegnanti e gli studenti che, con il loro impegno e la loro creatività, contribuiscono a mantenere viva la memoria del dott. Angelino Riggio e a promuovere la cultura e l’amore per la scrittura nella città di Nichelino.