La solidarietà è contagiosa e non manca di portare frutti anche a distanza.
L’ Auser a Nichelino è una bella realtà del volontariato, attiva da molti anni, impegnata nel supporto degli anziani e dei malati. Tra le molte persone che hanno ricevuto un aiuto prezioso c’è stato anche il signor Giuseppe, insieme alla moglie Rosaria. Entrambi originari di Castelnuovo della Daunia, un paese in provincia di Foggia, si erano trasferiti a Nichelino tanti anni fa in cerca di lavoro, come altri loro compaesani. Hanno messo su famiglia, ma hanno mantenuto i legami con il paese natio, Castelnuovo, e qui Giuseppe l’anno scorso qui ha voluto essere sepolto.
Durante la grave e lunga malattia Giuseppe ha avuto modo di conoscere l’attività dei volontari dell’Auser che per lui sono stati un costante punto di riferimento.
Ora la moglie Rosaria ha pensato che il modo migliore per ricordare Giuseppe era quello di promuovere una sezione dell’Auser a Castelnuovo della Daunia. L’idea è diventata realtà e il nuovo gruppo Auser ha inaugurato qualche settimana fa la sede.
“Castelnuovo e i piccoli comuni dei Monti Dauni – spiega un articolo del giornale Foggia Today - sono distanti da ospedali e luoghi di cura. Le strade e i trasporti pubblici sono oltremodo carenti. Dover raggiungere Foggia o Lucera, soprattutto per le persone anziane e sole, è un’impresa ardua.
Ricordando l’impegno e la passione dei volontari di Nichelino, Rosaria si è detta: ‘Perché non provarci anche noi, a Castelnuovo della Daunia?’ Ha sensibilizzato la cittadinanza, le altre associazioni, le istituzioni, ha avviato una colletta per l’acquisto di un mezzo di trasporto, ma - quel che più conta - ha raccolto e organizzato un gruppo di volontari, accomunati dalla sua stessa passione e dal suo stesso desiderio di fare qualcosa per i più deboli e indifesi. E così, quello che all'inizio sembrava un sogno, è divenuto realtà, in poco più di un anno”