25
Mar, Giu
45 New Articles

Donare plasma

Volontariato
Typography

La sezione AVIS di Nichelino, che conta oltre 1000 volontari donatori e che è una delle più attive

della Città Metropolitana per numero di donazioni, è stata una delle prime ad impegnarsi nella campagna nazionale in corso per incentivare la donazione di plasma, la parte liquida del sangue.

Il plasma è costituito prevalentemente da acqua, nella quale sono trasportate molte sostanze quali proteine, zuccheri, grassi, sali minerali, ormoni, vitamine, anticorpi e fattori della coagulazione. Da questo prezioso elemento è possibile ottenere dei veri e propri farmaci: fattori per la cura dell’emofilia, le immunoglobuline (come quelle anti tetano) e l’albumina, impiegata in alcune patologie del fegato e dei reni.

Ogni anno più di 800mila chili di plasma vengono inviati alle aziende farmaceutiche per la produzione di medicinali insostituibili nella cura di molte malattie. Poiché il fabbisogno nazionale rende necessario importare dall’estero alcune scorte di tali farmaci, è fondamentale incrementare il numero di donatori e di donazioni.

“Va di moda il giallo. Distinguiti”, è il claim della campagna. Il giallo è appunto il colore del plasma. L’obiettivo è di tipo quantitativo, ma anche qualitativo per arrivare a pianificare le donazioni in base ai bisogni trasfusionali degli ammalati.