Dopo il successo della scorsa edizione prende forma anche per quest'anno il progetto
Fisiofarm dell’associazione AltroDomani, aperto a tutti i soci affetti da patologie neuromuscolari.
La fisioterapia è l’alleato principale per contrastare la degenerazione della patologia, ne rallenta l’evoluzione e migliora la qualità della vita presente e futura dei pazienti.
Il progetto intende offrire un servizio di fisioterapia ai soggetti colpiti da patologie neuromuscolari integrando le prestazioni offerte dal servizio sanitario nazionale.
"Abbiamo voluto offrire un sostegno concreto e diretto ai pazienti e alle loro famiglie - commenta Francesco Ieva, Presidente di AltroDomani - Abbiamo pensato al qui e ora quotidiano, come la necessità di un supporto adeguato di fisioterapia aggiuntiva che permetta di sgravare almeno in parte l'impegno, spesso assolto da un familiare, di doverla effettuare anche quotidianamente e allo stesso tempo garantire un supporto economico. Lo scorso anno sono stati spesi circa 14.000 euro. Quest'anno abbiamo cercato di ampliare il progetto impegnando circa 20.000 euro. In questa maniera potremo contribuire, in toto o in parte, alle spese sostenute per professionisti specializzati, relative a interventi come la fisioterapia conservativa agli arti, la fisioterapia respiratoria o l’idrokinesiterapia. È un grande progetto reso possibile direttamente da quanti hanno creduto in noi: i fondi derivano in parte dalle donazioni raccolte durante il 2018 e in parte dalle devoluzioni del 5x1000. Se qualcuno vorrà unirsi a noi allo scopo di sostenere ulteriormente questo progetto, ne saremo ovviamente felici".
La fase di reclutamento è in corso; il progetto si svilupperà fino a dicembre 2019. Essere soci AltroDomani Onlus e possedere una patologia neuromuscolare certificata sono requisiti indispensabili.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il progetto sul sito www.altrodomani.it o contattare telefonicamente la segreteria al 344.3823968, via e-mail all’indirizzo