14
Dom, Dic
95 New Articles

Alla Manzoni premi al merito

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Una scuola che sia veramente di tutti è capace di sostenere e aiutare chi ne ha più bisogno, ma è anche attenta a valorizzare il merito.

E proprio questo è avvenuto presso l'Auditorium della Scuola Manzoni di Nichelino, durante la cerimonia che ha visto premiare 35 studenti meritevoli dell’Istituto Comprensivo: 9 provenienti dalla scuola primaria De Amicis e 26 dalla secondaria di primo grado Manzoni.

In una sala gremita di famiglie, docenti e ragazzi, la dirigente Modesta Fissore ha sottolineato l'importanza di momenti come questo per la crescita della comunità scolastica: “è importante che i nostri studenti imparino ad apprezzare la bellezza che sta dietro un obiettivo perseguito con impegno e che si rendano conto che fare fatica non è tempo perso, ma un importante investimento per il loro futuro”. Parole di incoraggiamento e augurio, cui hanno fatto seguito letture interpretate da alcuni studenti della classe seconda I: da J. K. Rowling, a Daniel Pennac, da J. D. Salinger a Barak Obama, il messaggio che si è voluto trasmettere è stato che anche sbagliando si possono raggiungere importanti traguardi, l'importante è non smettere mai di credere in se stessi e impegnarsi a fondo senza cercare facili scorciatoie. I testi proposti dagli studenti sono poi stati appesi a un filo, simbolo delle fondamentali relazioni che si tessono all'interno dell'ambiente scolastico: tra ragazzi, tra allievi e docenti, tra scuola e famiglie.

Dopo le premiazioni e i meritati applausi un piccolo rinfresco, perché fare comunità è anche condividere e festeggiare, scuola e famiglie insieme, la soddisfazione dei buoni risultati. Camerieri d'eccezione ancora una volta gli studenti della classe seconda I, che hanno volontariamente scelto di dedicare la loro mattinata alla realizzazione dell'evento.

Chiara Freda