Don Alessandro Giraudo, 54 anni, torinese, è stato nominato vescovo ausiliare della Diocesi di Torino.
Coadiuverà l’arcivescovo mons. Roberto Repole che dalla scorsa primavera è alla guida della diocesi subalpina e di quella di Susa.
Sacerdote dal 1993, don Alessandro in precedenza era stato viceparroco a Moncalieri e a Mirafiori. Esperto in diritto canonico, ha ricoperto diversi incarichi nei tribunali ecclesiastici; con l’arcivescovo Nosiglia è poi stato cancelliere della curia; da settembre ha iniziato il nuovo incarico di vicario generale dell’arcidiocesi di Torino. l’ordinazione episcopale si terrà con una celebrazione solenne in Cattedrale a Torino domenica 15 gennaio 2023 alle ore 15.
Mons. Repole, presentando il nuovo ausiliare e principale collaboratore, ha voluto sottolineare il «grazie» al Papa, che guarda «con un occhio di benevolenza» alla Chiesa di Torino.