14
Dom, Dic
96 New Articles

L'appello per le "Buste di Natale 2021"

Appuntamenti
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Alle famiglie della Comunità Parrocchiale della Santissima Trinità,

quello che sta volgendo al termine è stato ancora un anno difficile. Le conseguenze della pandemia hanno toccato molteplici aspetti della vita quotidiana nella sfera personale, sociale ed economica.  Dobbiamo tuttavia riuscire a guardare avanti evitando di ripiegarci su noi stessi. La Fede è fatta di impegno e responsabilità da condividere con gli altri.

Come tutte le famiglie anche la comunità parrocchiale deve affrontare le necessità materiali per garantire spazi adeguati a tutti, a cominciare dai più piccoli. Nei mesi scorsi l’attenzione si è concentrata su alcuni interventi indilazionabili nel Centro Catechistico di via San Matteo 1 (ex Conventino). In particolare le opere manutentive hanno riguardato la tinteggiatura interna, la ristrutturazione di un blocco di servizi igienici, la realizzazione di un’uscita di sicurezza ed il rifacimento dell’impianto di riscaldamento con l’installazione di pompe di calore. L’oneroso impegno economico per il riscaldamento ha potuto essere ottimizzato in funzione dell’effettivo utilizzo da parte dei gruppi parrocchiali in un’ottica di risparmio energetico. La sistemazione di questi locali ha consentito di riprendere in presenza ed in sicurezza gli incontri di catechismo per i bambini.

La consueta sottoscrizione “Buste di Natale” rappresenta un’occasione di contribuire, ciascuno secondo le proprie possibilità, alle concrete necessità della parrocchia. Dato il periodo di ristrettezze, sono stati per il momento accantonati altri interventi pur urgenti (si pensi all’opera di ristrutturazione della chiesa grande) dando la priorità alle spese per la gestione ordinaria. Già solo il fatto di dover utilizzare la chiesa grande nei giorni feriali per garantire le misure di distanziamento (in particolar in occasione dei funerali) ha comportato maggior costi.

In quest’ultimo biennio perciò il bilancio parrocchiale è venuto a trovarsi in pesante sofferenza.

Non ci sono accantonamenti di riserva... ma solo qualche debito in più rispetto allo scorso anno. La parrocchia può contare solamente sul buon cuore e la generosità delle persone. Per far fronte all’emergenza si rinnova quindi l’appello di partecipare numerosi alla sottoscrizione natalizia.

Grazie ed infiniti auguri di ogni bene.

Il parroco don Riccardo e la Commissione Affari Economici della Parrocchia Santissima Trinità

P.S. Le buste potranno essere riconsegnate in occasione delle Messe domenicali oppure presso l’ufficio parrocchiale in via San Matteo 1.