14
Dom, Dic
96 New Articles

Don Romeo da Nichelino a Collegno

Appuntamenti
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Domenica 19 settembre la parrocchia della Santissima Trinità ha salutato don Romeo che per quattro anni è stato vice parroco.

Ora va a guidare la comunità della Beata Vergine della Consolata a Collegno.

L’ingresso di don Romeo a Collegno è previsto per domenica 26 settembre ore 15.  Certamente ad accompagnarlo ci saranno molti amici di Nichelino, a cominciare dai gruppi di ragazzi che ha seguito in questi anni, fino ai campi estivi alla Maison des Chamois nello scorso luglio. La parrocchia della Beata Vergine Consolata a Collegno si trova in via Ulzio 18, al di là di corso Francia.

A Nichelino, dove ha iniziato il suo ministero dopo l’ordinazione sacerdotale nel 2017, don Romeo Antica ha saputo farsi largamente apprezzare e non si è risparmiato. Nei mesi scorsi ha fatto un lavoro enorme per rimettere a nuovo il Centro Catechistico di via San Matteo che è tornato fruibile per i ragazzi, i giovani, i gruppi e l’ufficio parrocchiale.

Fortunatamente alla Santissima Trinità, che è una delle parrocchie più grandi della diocesi, è stato subito rimpiazzato, perché il Vescovo ha deciso di mandare come nuovo vice parroco don Eduard Blaj 41 anni, anch’egli di origine romena, come don Romeo e don Iosif Patrascan (ora parroco a Carmagnola) che lo avevano preceduto a Nichelino.

Novello sacerdote, don Eduard è stato ordinato il 5 giugno in Cattedrale, da parecchi anni risiede in Piemonte ed ha la cittadinanza italiana.  In precedenza era insegnante di religione nelle scuole superiori e poi ha deciso di entrare in seminario. Nell’ultimo periodo, prima di completare il percorso di studi teologici e con l’ordinazione diaconale, è stato impegnato nell’attività pastorale della parrocchia Santi Giovanni Battista e Remigio a Carignano dove ha celebrato la sua prima Messa.