Il 19 marzo 2021 la Chiesa celebra cinque anni dalla pubblicazione dell’esortazione apostolica “Amoris Laetitia”
sulla bellezza e la gioia dell’amore familiare. In questo stesso giorno Papa Francesco ha inaugurato l’Anno “Famiglia Amoris Laetitia”, che si concluderà il 26 giugno 2022 in occasione del X Incontro Mondiale delle Famiglie a Roma con il Santo Padre.
L’esperienza della pandemia ha messo maggiormente in luce il ruolo centrale della famiglia come Chiesa domestica e ha evidenziato l’importanza dei legami tra famiglie, che rendono la Chiesa una “famiglia di famiglie”.
Attraverso le iniziative spirituali, pastorali e culturali programmate nell’Anno “Famiglia Amoris Laetitia” Papa Francesco intende rivolgersi a tutte le comunità ecclesiali nel mondo esortando ogni persona a essere testimone dell’amore familiare. Anche nelle parrocchie e nell’ambito delle associazioni familiari saranno diffusi strumenti di spiritualità familiare, di formazione e azione pastorale sulla preparazione al matrimonio, l’educazione all’affettività dei giovani, sulla santità degli sposi e delle famiglie che vivono la grazia del sacramento nella loro vita quotidiana.
Nel presentare l’Anno della Famiglia Francesco è tornato a raccomandare tre parole fondamentali "che aiuteranno tanto a vivere l’unità nella famiglia": «"Permesso” – per non essere invadenti, rispettare gli altri – “grazie” – ringraziarci, mutuamente in famiglia – e “scusa” quando noi facciamo una cosa brutta. E questo “scusa” – o quando si litiga – per favore dirlo prima che finisca la giornata: fare la pace prima che finisca la giornata».
Nei prossimi mesi le parrocchie saranno impegnate a proporre iniziative a sostegno della famiglia in vari ambiti:
- Preparazione al matrimonio con nuovi itinerari di catechesi.
- Accompagnamento degli sposi con incontri di approfondimento e momenti di spiritualità e preghiera.
- Appuntamenti per i genitori sull’educazione dei figli e sulle sfide più attuali.
- Incontri di riflessione e confronto sulla bellezza e le difficoltà della vita familiare, per incoraggiare il riconoscimento del valore sociale della famiglia.
- Accompagnamento delle coppie in crisi per sostenere e formare a un atteggiamento resiliente che porti a vedere le difficoltà come opportunità per crescere nell’amore e divenire più forti.
- Una pastorale degli anziani che miri a superare la cultura dello scarto e l’indifferenza e a promuovere proposte trasversali rispetto alle diverse età della vita, rendendo anche gli anziani protagonisti della pastorale comunitaria.