Ricorre quest’anno il centenario della nascita di San Giovanni Paolo II.
Nell’esortazione apostolica Familiaris Consortio San Giovanni Paolo II sottolineò come la famiglia cristiana partecipa alla vita e alla missione della Chiesa “accogliendo e annunciando la parola di Dio e diventando così, ogni giorno di più, comunità credente e evangelizzante”.
Anche agli sposi cristiani è chiesta l’ obbedienza della fede in quanto sono chiamati ad accogliere la parola del Signore che rivela ad essi la stupenda novità della loro vita coniugale e familiare resa da Dio santa e santificata.
Infatti, soltanto nella fede, essi possono scoprire e ammirare in gioiosa gratitudine a quale dignità Dio abbia voluto elevare il matrimonio e la famiglia, costituendoli segno e luogo dell’alleanza di amore tra Dio e gli uomini, tra Gesù Cristo e la chiesa, sua sposa.
Per questo come la grande Chiesa così anche la famiglia, piccola chiesa domestica, ha bisogno di essere continuamente e intensamente evangelizzata per ricevere dalla grazia sacramentale del matrimonio nuova forza spirituale per trasmettere la fede, per santificare e trasformare la società secondo il disegno di Dio.
Mario Bianucci