14
Dom, Dic
96 New Articles

Il magistero di Giovanni Paolo II

Proposte
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Ricorre quest’anno il centenario della nascita di San Giovanni Paolo II.

Nell’esortazione apostolica Familiaris Consortio San Giovanni Paolo II sottolineò come la famiglia cristiana partecipa alla vita e alla missione della Chiesa “accogliendo e annunciando la parola di Dio e diventando così, ogni giorno di più, comunità credente e evangelizzante”.

Anche agli sposi cristiani è chiesta l’ obbedienza della fede in quanto sono chiamati ad accogliere la parola del Signore che rivela ad essi la stupenda novità della loro vita coniugale e familiare resa da Dio santa e santificata.

Infatti, soltanto nella fede, essi possono scoprire e ammirare in gioiosa gratitudine a quale dignità Dio abbia voluto elevare il matrimonio e la famiglia, costituendoli segno e luogo dell’alleanza di amore tra Dio e gli uomini, tra Gesù Cristo e la chiesa, sua sposa.

Per questo come la grande Chiesa così anche la famiglia, piccola chiesa domestica, ha bisogno di essere continuamente e intensamente evangelizzata per ricevere dalla grazia sacramentale del matrimonio nuova forza spirituale per trasmettere la fede, per santificare e trasformare la società secondo il disegno di Dio.

Mario Bianucci