14
Dom, Dic
96 New Articles

In ricordo di Nicola Flori

Dai gruppi
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Ci ha lasciati il 28 dicembre all’età di 93 anni Nicola Flori. Anche Nichelino Comunità lo ricorda con particolare gratitudine e affetto,

perché per tanti anni aveva collaborato al giornale. Dopo la pensione si era ritagliato il proprio spazio nel volontariato in parrocchia e a lungo ha seguito la gestione contabile delle inserzioni pubblicitarie sul giornale. Costante e metodico, è grazie all’impegno dietro le quinte di persone come lui, se il giornale è riuscito a durare nei decenni.

Distinto, severo (… era stato un militare), ma al tempo stesso di carattere gioviale e affabile. Lo scorso novembre aveva ricevuto un’onorificenza dell’ANFI, l’associazione nazionale dei Finanzieri in congedo, in quanto Nicola Flori era uno dei soci più anziani. Entrato giovanissimo nella Guardia di Finanza, in gioventù aveva prestato servizio ai valichi alpini, a quel tempo particolarmente impegnativo. Ma alla fatica Nicola era abituato, perché arrivava da una dura vita di campagna nelle Langhe. Si trasferì poi a Genova e infine a Torino, sempre riconoscente per il lavoro e fiero di servire lo Stato nella Guardia di Finanza.

Un’altra sua grande passione era la Juventus, fino a prima del lockdown era un assiduo frequentatore dello stadio e per tutti era il “nonno” della tifoseria bianconera, ma lui, “giovane nello spirito”, in mezzo ai giovani si trovava perfettamente a suo agio. La sua è stata una vita intensa e generosa, solo gli ultimi mesi sono stati segnati dalla malattia. Lascia una famiglia molto unita: l’amatissima moglie Clelia, il figlio Giampaolo, la nuora Maria Grazia e i nipoti Alessandra e Alberto. Lascia anche un prezioso ricordo in tutti coloro che hanno avuto modo di conoscerlo, di raccogliere i suoi insegnamenti e di condividere la sua simpatia.