UNIDAD è un progetto nato dall’idea di quattro studenti lavoratori del DAMS di Torino, che attualmente conta quasi 10.000 membri nel gruppo Facebook
e che ogni giorno cerca di crescere e andare lontano. L’iniziativa è volta ad integrare la “didattica a distanza” con quella “in presenza”: molte petizioni, questionari, forum e articoli sono stati fatti per portarla avanti con l’ambizione di arrivare a tutti i Rettori degli Atenei italiani, al Presidente del Consiglio, ai ministri dell’Istruzione, delle Pari Opportunità, dell’Università e della Ricerca e infine a quello della Disabilità.
Possiamo definirlo un progetto finalizzato al sostegno di diversi studenti: “per lo studente lavoratore, per lo studente genitore, per lo studente fuori sede che non può permettersi un appartamento nella città universitaria o che, per motivi personali, non può allontanarsi da casa, per lo studente che non riesce a gestire la pesante e dispendiosa vita da pendolare, per lo studente che non può permettersi le costose Università Telematiche che, oltretutto, non offrono la stessa vasta scelta di corsi di laurea che offre invece l’Università pubblica, per lo studente diversamente abile che ha oggettive difficoltà a raggiungere l’Università, per il caregiver famigliare universitario…e perché no, anche per lo studente che normalmente usufruisce della didattica in presenza, ma quel giorno non può essere in aula”.
Tutti gli studenti che aderiscono al progetto chiedono che una volta terminata l’emergenza sanitaria, la D.A.D venga mantenuta sempre, in ogni circostanza, per tutti coloro che non possono partecipare alle lezioni ed agli esami in presenza. Solo così si può estendere il diritto allo studio, perché chiunque abbia voglia di continuare a studiare deve avere la possibilità di farlo, con ogni mezzo a disposizione. D’altronde abbiamo visto che durante l’emergenza sanitaria, la D.A.D si è rivelata uno strumento molto importante per poter proseguire il percorso accademico.
Dal manifesto di UNIDAD: “Quel che è venuto alla luce, SEPPUR CON GRANDISSIMI MARGINI DI MIGLIORAMENTO, è che la Didattica a Distanza Integrata non solo è una REALTÀ POSSIBILE, ma è un’opzione che favorisce largamente il DIRITTO ALLO STUDIO”.
Il progetto è presente sulla pagina Facebook, Istagram, Telegram e di recente anche su Linkedin. Ogni giorno vengono raccolte preziose testimonianze di quanto la D.A.D sia efficace ed efficiente per tutte queste categorie di studenti. Vengono pubblicati post inerenti alla D.A.D, pillole giornaliere e settimanali su quello che svolgono ogni giorno questi ragazzi per promuovere UNIDAD.
L’obiettivo è semplice, ma come si può dedurre anche molto importante e pian piano sta riscontrando l’appoggio di molte persone, non solo studenti universitari.
Alessia Coppola