14
Dom, Dic
95 New Articles

Nichelino "Città che legge"

Società e cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Per il secondo anno consecutivo Nichelino è stata ammessa nell'elenco nazionale dei Comuni  che possono fregiarsi della qualifica di “Città che legge”.

Il riconoscimento va a premiare l’impegno portato avanti dall’Amministrazione Comunale, dalla Biblioteca Giovanni Arpino e dalle associazioni che operano sul territorio per ampliare il numero dei lettori.   

Il progetto “Città che legge” è realizzato dal “Centro per il libro e la lettura” (Cepell) in collaborazione con l'ANCI. L’intento è di riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale attraverso la diffusione della lettura come valore condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.

In tutta Italia i Comuni con la qualifica di  “Città che legge” sono solo 446 su un totale di quasi 8.000. Il riconoscimento consente tra l’altro di accedere a finanziamenti ministeriali e di partecipare ai bandi per l'attribuzione di contributi che il “Centro per il libro e la lettura” di volta in volta predispone per premiare i progetti più meritevoli. L’anno scorso la città di Nichelino ha usufruito di un finanziamento di 20 mila euro per il progetto “A tutto volume”, destinato a promuovere la lettura nelle scuole primarie e secondarie di primo grado.