Sì è svolto nel salone della Parrocchia Madonna della Fiducia un evento insolito: un reading poetico dal titolo “Scatti dell’anima”.
Lo spettacolo prende spunto dal libro di due autori: Tiziana, catechista, e Marco, fotografo amatoriale nonché collega di Tiziana.
Il libro “Scatti dell’anima” è nato dall’idea degli autori (nella foto) di far incontrare la fotografia con la poesia. L’autrice è stata ispirata nello scrivere i versi dalle immagini delicate ed evocative di Marco che hanno suscitato pensieri profondi e scorci suggestivi dell’animo umano.
Foto e poesia si sono intrecciate con musiche di sottofondo e con la lettura di un’interprete d’eccezione: Cecilia, voce del coro e lettrice ufficiale del Circolo Autori della libreria “Il Cammello” di Nichelino.
Il coro “Voci della Fiducia” ha donato una cornice melodiosa e armoniosa allo spettacolo ed è riuscito a sottolineare le emozioni e i pensieri che scaturivano in sala dalle proiezioni delle immagini.
E’ stata una serata diversa, dove si è potuto per un’oretta pensare ai grandi sentimenti e riflettere sul significato della vita, un modo per comprendere meglio i valori della fede e vivere attimi importanti per la crescita collettiva.
Gli autori hanno concluso la serata ringraziando con un omaggio simbolico, come segno di riconoscenza, tutti gli organizzatori: il coro, i tecnici, il gruppo cucina che ha offerto un piccolo spazio di ristoro a fine serata, e il parroco don Gianfranco che ha ospitato con gioia e partecipazione lo spettacolo.
L’incasso della serata, ricavato dalla vendita del libro, è stato devoluto alla parrocchia per i poveri seguiti dalla comunità stessa. Il libro infatti è stato creato con lo scopo principale di raccogliere fondi per beneficenza in aiuto ai più bisognosi.
Questa iniziativa proseguirà con altre serate itineranti in parrocchie e associazioni culturali. Nella stessa Parrocchia Madonna della Fiducia, a grande richiesta, si ripeterà in autunno per dare la possibilità ad altri di partecipare.