14
Dom, Dic
95 New Articles

Filosofia con i bambini

Società e cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
L’esperienza nell’era delle playstation può sembrare un po’ insolita, ma si è rivelata molto costruttiva.
Qualche settimana fa nella scuola dell’infanzia Ada Negri i bambini di 5 anni hanno partecipato a laboratori di Filosofia.

Gli obiettivi della Filosofia coi bambini: arricchire e sviluppare il linguaggio per ampliare le capacità espressive e dare spazio alla capacità immaginativa. Grazie all'attenzione e alla sensibilità degli esperti che conducevano i laboratori (Sara Bracco e Carlo Maria Cirino), il clima del gruppo è stato sereno; ogni pensiero veniva accolto (non c’erano pensieri giusti o sbagliati). I bambini, man mano che i laboratori proseguivano, sono diventati meno impazienti e più capaci di lasciare il tempo di pensare ed esprimersi anche a chi faceva più fatica. Chi all’inizio era solo osservatore è diventato protagonista di pensieri unici e originali che, uniti a quelli degli altri, hanno dato vita a racconti divertenti e pieni di fantasia.

A partire da una parola ne sono seguite altre e a via a via l’immaginazione è emersa.

Per esempio, “Proviamo a dire parole che brillano”: “sole, luna, stelle, glitter... e poi caramelle con lo zucchero!”

O ancora: “Ci sono due pennarelli, uno giallo e uno arancione e...questi pennarelli disegnano un mare”. “Ma perché questo mare è giallo e arancione?” “Perché delle persone gli hanno lanciato un limone e un’arancia”.

Dalle parole alle domande: “Che cosa vi rende felici? ” e le risposte: “Quando mangio le tagliatelle al sugo”, “quando vado in campeggio”, “quando mamma mi porta dal parrucchiere”…. E poi:“che cosa non vi rende felici?” “Quando mia sorella mi ruba i giocattoli”, “quando mi tirano i capelli …”

Oltre le parole anche singole lettere su un foglio sono state occasione per esprimere la propria creatività: la B è diventata la pancia di una mamma incinta, la E una casa, la S un serpente a strisce.

Questi laboratori - conclude Laura de Witt, insegnante referente dei laboratori di filosofia - sono stati un tesoro molto prezioso per scoprire come aiutare i nostri bambini ad ampliare il bagaglio di parole conosciute ed esprimere la propria immaginazione; sicuramente li riprenderemo e li riproporremo durante il corso dell'anno. Ringraziamo moltissimo l'associazione “Solo cuore e carburatore” che con una raccolta fondi effettuata presso il centro commerciale Auchan di Torino ha finanziato questo progetto”

Nella scuola Ada Negri sono anche attivi un laboratorio di psicomotricità e uno di lettura; presto inizierà anche un laboratorio di inglese curato da studenti delle superiori con l'alternanza scuola-lavoro.