Nichelino - Nell’estate del 2010 veniva inaugurata la nuova piazza Di Vittorio. Quella precedente, soprannominata “Piazza Rossa”
(perché secondo qualcuno era a forma di falce e martello) era stata costruita all’inizio degli anni ’70, al posto di un isolato fatiscente al centro della città, sottratto alla speculazione edilizia. Quindici anni fa venne completamente rifatta, ma non ha mai riscosso le simpatie dei nichelinesi.
Anzi in tanti dicono che questa piazza sia proprio brutta. Vista dall’alto dovrebbe rappresentare una foglia, ma a parte l’estetica questa piazza si è rivelata poco funzionale, anche perché una parte di spazio è occupato da un fitto colonnato di tubi d’acciaio, riempiti da una colata di cemento, collegati da un graticcio metallico senza alcuna utilità. D’estate diventa un catino rovente, senza un filo d’ombra …come il piazzale del poliambulatorio ASL TO 5 in via Debouchè di cui ora infatti è stato deciso il rifacimento.
Per giunta la piazza è scarsamente illuminata, nonostante le centinaia di pali dove poter sistemare lampioni. Le luci incorporate nella pavimentazione sono regolarmente fuori uso.
La centralissima piazza Di Vittorio era stata progettata per ospitare nel mezzo una grande fontana a raso terra con pittoreschi zampilli e giochi d’acqua. Sotto la pavimentazione infatti c’è un sofisticato – e costoso – sistema idraulico che alimenta un corridoio di fontanelle che taglia in due la piazza. Pochi nichelinesi ricordano lo spettacolo, in quanto funzionò per poche settimane dopo l’inaugurazione. Era impossibile trattenere bambini e ragazzi dal farsi la doccia sotto la fontana. Ma questo sarebbe il meno. Il marchingegno venne disattivato quasi subito, perché sul selciato si formava una scivolosa patina di alghe molto pericolosa per i passanti.
Per giunta il colonnato di tubi copre la visuale della chiesa barocca della Santissima Trinità, uno dei pochi edifici di pregio storico e artistico nel centro di Nichelino. La precedente “Piazza Rossa” quanto meno aveva previsto un’adeguata collocazione prospettica per la valorizzazione urbanistica della chiesa antica.
Dopo quindici anni le opinioni sulla nuova piazza Di Vittorio non paiono migliorate, anzi…
Civis 2