14
Dom, Dic
97 New Articles

Garino vuole la stazione e il doppio binario

Civis
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

L’erba del vicino è sempre più verde. Se a Nichelino gli storici obiettivi per il potenziamento della ferrovia (interramento, raddoppio e abolizione dei passi a livello)

sono da tempo fermi al palo, qualcosa si sta muovendo nella vicina Vinovo che sul tema sta mostrando un maggiore dinamismo. Dopo il via al nuovo sottopasso in zona Ippodromo/Mondojuve per eliminare il passaggio a livello, si profila un’opera ancora più importante, addirittura una nuova stazione a Garino, su quella stessa linea Pinerolo – Chivasso che tanti patemi e attese suscitate tra i nichelinesi.

Forse è un po’presto per esultare, comunque sia, grazie all’iniziativa del Comitato Stazione Vinovo - Porta Stupinigi e allo studio prodotto dall’ingegnere Guido Gilli, la Regione Piemonte qualche settimana fa ha trasmesso a Rfi (Rete ferroviaria italiana) il nuovo progetto “Mobilità sostenibile e trasporto intermodale per la zona sudovest della Città Metropolitana di Torino” che per l’appunto prevede la costruzione di una nuova stazione ferroviaria a Garino con doppio binario. Il particolare non è trascurabile, perché consentirebbe di velocizzare e aumentare le corse sulla lines. Il tutto dovrebbe essere valutato nel documento di fattibilità di Rfi per il 2026. “Si tratta di una grande opportunità per il nostro territorio, che ha bisogno e diritto di disporre di un’infrastruttura efficiente e accessibile a tutti, capace di migliorare gli spostamenti quotidiani in modo sicuro, rapido, economico e sostenibile”, si legge in un comunicato del comitato che non nasconde la propria soddisfazione per questo primo traguardo raggiunto.

L’ambizioso progetto non riguarda solo Vinovo, ma anche l’area di Mondojuve e oltre. “Si otterrebbe - ha dichiarato l’ing. Gilli - la possibilità di raggiungere il parco e la palazzina di Stupinigi con un treno e un percorso ciclo-pedonale, poiché la stazione di Vinovo sarebbe a 500 metri dal parco e a 2,8 chilometri dalla Palazzina di Caccia stessa”. Vicino, ma non vicinissimo, tenuto conto che spesso il destino delle piste ciclabili non è dei più felici. Basti pensare che da Nichelino a Mondojuve non è stata previsto un percorso riservato e che qualche temerario, incurante dei divieti, si avventura in bici o in monopattino su via Debouchè. Altri amanti del pericolo si azzardano a percorrere la rotonda della Palazzina… e pensare che lì ci sarebbe stato tutto il tempo e tutto lo spazio per costruire una vera pista ciclabile.

La prima stima dei costi per realizzare la stazione ferroviaria di Vinovo/Garino/Stupinigi si aggira sui 20 milioni di euro. Se son rose fioriranno, cosa che finora non è avvenuta nel caso della stazione di Nichelino. sempre uguale da quando fu inaurata la ferrovia, nell’Ottocento o giù di lì.

Arrivare alla Palazzina di Stupinigi in treno? Magari, ma forse potrebbe bastare un tram, come si va ventilando da decenni. In Regione è tornata in auge la proposta di istituire almeno una navetta dal capolinea del 4. Che sia la volta buona?

Per chiudere in bellezza, si ricorda che il traffico ferroviario sulla Torino – Pinerolo è sospeso per lavori da metà giugno a metà settembre 2025.

Civis 2