14
Dom, Dic
97 New Articles

Chiedetelo a mio nonno!

Civis
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Non è che rimpianga il vecchio modulo cartaceo, pilastro della vituperata burocrazia. A quei tempi per ogni pratica c’era l’apposito modulo da debitamente compilare, in stampatello e con inchiostro nero o nero bluastro (…mai capito che colore fosse).

Però c’è da dire che nemmeno i moduli da compilare al computer (adesso si chiamano “form”) non sono tanto semplici. Questo comunque l’ho capito: bisogna entrare con lo Spid. Infatti sono almeno dieci anni che battono e ribattono su sto’ chiodo. Ogni cittadino deve avere la propria identità digitale, se deve chiedere qualcosa alla Pubblica Amministrazione.

Tuttavia cara P.A. permettimi una prima domanda. Appurato con lo Spid che io sono io, perché continui a chiedere a me cose che tu già dovresti sapere? Per conto mio una volta che ti ho detto cognome, nome e codice fiscale t’avrei detto tutto quello che serve. Invece no, mi devo mettere io a compilare il “form”.

Allora vai con la data di nascita (… e dopo un po' scopro che a volte la vogliono nel formato inglese mm/dd/aaaa che sta per mese, giorno, anno). Vai col luogo di nascita e comincio a compilare campi e a scorrere menù. Poi vai con la residenza. Seleziona nazionalità: Afghanistan, Albania, Algeria… Italia. Selezione regione: Abruzzo, Basilicata… Molise, Piemonte. Seleziona provincia: Alessandria…Torino (ah questa è facile). Seleziona comune: San Francesco al Campo, Alpette, Moncenisio … Nomaglio, Nole, Noasca, finché finalmente riesco a beccare Nichelino. Inserisci CAP … macché, mi state prendendo per i fondelli? Non potevate chiedermelo prima!

Salva e prosegui. Inserisci numero della patente di guida. Inserisci data di rilascio. Inserisci data di scadenza. Inserisci numero carta d’identità. Inserisci luogo di rilascio. Seleziona autorità che ha rilasciato il documento.

Salva e prosegui. Allega immagini fronte e retro del documento di identità in formato pdf o ipg o gif o jpeg…

Ennoh, carissima P.A. mi sa che stai un tantino esagerando: la carta d’identità me l’hai data tu e mi hai pure detto che quella elettronica fa le stesse identiche cose dello Spid. Se proprio non ti ricordi tutti i miei dati, fai prima a chiederli a Google o a Facebook che sanno persino il mio numero di scarpe e la taglia delle mutande.

Civis 3

P.S. In tutto questo ambaradàn nessuno si è accorto che la pratica da inviare alla P.A. Pubblica Amministrazione la sto facendo io a nome di mio nonno il quale, sull’orlo di una crisi di nervi, mi ha lasciato SPID, password, documenti e cellulare. Insomma sappiate che io non sono io, bensì mio nonno.