Chissà chi è il buontempone che sì è inventato questa balzana mappa mettendo in evidenza le peggiori città in Italia.
Resta il fatto che come tante bufale in circolazione questa notizia è diventata virale, in questo caso su Twitter.
“Worst city in every region”, la peggiore città in ogni regione: Sesto San Giovanni compare sulla sagoma della Lombardia, Savona corrisponde alla Liguria e... ahimè Nichelino identifica il Piemonte.
Sui criteri utilizzati per stilare la classifica ci sarebbe molto da discutere, anzi è evidente che è stata fatta a capocchia. Tant’è che per esempio Trento figura come la città peggiore del Trentino Alto Adige. Tutto è relativo, per carità, ma è appena il caso di ricordare che tra i capoluoghi Trento è da anni ai vertici della graduatoria che misura la qualità della vita in base ad indici e parametri un tantino più seri. In uno slancio di ottimismo o con qualche lacuna in geografia è stata completamente dimenticata la Valle D’Aosta; l’ignoto estensore della “lista dei cattivi” ha poi inserito Rimini per l’Emilia Romagna, Livorno per la Toscana, Rovigo per il Veneto e così via.
Carbonia è al top in Sardegna... comunque momenti di gloria anche per Nichelino che compare accanto a Napoli (per la Campania) e addirittura accanto a Roma la capitale (per il Lazio).
E dire che fino a vent’anni Nichelino neppure era menzionata nelle carte geografiche, mentre adesso siamo diventati i portabandiera del nord ovest!
Civis 3