Qualcuno ha pensato bene di disfarsi della vecchia camera da letto scaricando il tutto sul marciapiede accanto ai cassonetti per la raccolta differenziata della plastica e del vetro.
Comportamenti come questo sono purtroppo ancora molto diffusi e fanno lievitare ogni anno il costo della bolletta dei rifiuti per tutti. Se l’ignoto scaricatore è arrivato lì con un furgone poteva fare qualche chilometro in più e portare il suo vecchio guardaroba all’ecocentro. Se abita nelle vicinanze e ha fatto a piedi la spola con la sua mercanzia, poteva telefonare al servizio ritiro rifiuti ingombrati del Covar. Gli avrebbero detto quando lasciare il materiale sottocasa e sarebbero passati a ritirarlo di lì a poche ore. Invece questa indecorosa discarica a bordo strada e in pieno centro città è rimasta lì per giorni e giorni, per giunta bloccando il passaggio dei pedoni sul marciapiede. Ma non sempre gli “scaricatori” riescono a farla franca. Qualche settimana fa la Polizia Municipale, grazie alla telecamera, è riuscita ad identificare due persone che, arrivate con un camioncino, scaricavano rifiuti in via Gozzano in un punto che spesso viene usato come discarica abusiva. Oltre alla multa è scattata la denuncia penale e certo quel viaggio costerà loro molto caro. L’Ecocentro del Covar 14 in via Mentana 33 a Nichelino (zona industriale Sotti Vernea) è aperto dal lunedì al venerdì ore 9 - 12 e 15-18; sabato orario continuato ore 9-17; domenica ore 9 – 11 (festivi esclusi). Oltre ai rifiuti ingombranti possono essere portati carta, imballaggi in cartone e in plastica, lattine, vetro, abiti, neon, frigoriferi e climatizzatori, lavatrici, lavastoviglie, tv e pc, piccoli elettrodomestici, oli vegetali e minerali, vernici, legno, oggetti di plastica, rifiuti metallici, sfalci e potature, toner per stampa esauriti, pneumatici fuori uso, calcinacci e materiali inerti provenienti da demolizioni, batterie ed accumulatori al piombo, tappi in sughero.
Per il conferimento di rifiuti è sufficiente esibire all’ingresso dell’ecocentro la tessera con il codice fiscale. Le attività commerciali devono invece munirsi dell’apposita “eco card”. Il personale incaricato spiegherà come suddividere e collocare il materiale all’interno dell’ecocentro.
Per il servizio di raccolta rifiuti ingombranti a domicilio basta effettuare la prenotazione al numero verde del Covar: 800.639.639 (da cell. 011.9698800).