14
Dom, Dic
97 New Articles

Una ricerca per migliorare la qualità della vita degli over 60

Iniziative
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Le Organizzazioni Sindacali dei Pensionati insieme all’Amministrazione Comunale, con la collaborazione delle Associazioni del territorio, intendono sottoporre alle persone con più di sessant’anni, abitanti a Nichelino, un questionario.

La necessità di avviare questa indagine nasce dall’esigenza di conoscere bisogni e aspettative delle persone anziane, prospettare strumenti utili a partire dai bisogni di inclusione sociale e partecipazione presenti nella popolazione anziana, al fine di offrire loro opportunità di aggregazione e sostegno, soprattutto a chi si trova in condizioni di solitudine e fragilità socio-culturale oltre che economica.

La Città di Nichelino da tempo propone per la popolazione anziana numerose attività istituzionali: dai centri anziani ai soggiorni al mare, e alla presenza sul territorio di un ricco tessuto di realtà che rendono viva ed attenta la struttura civile.

Ci rivolgiamo quindi sia agli anziani “inclusi” per offrire loro nuove e più strutturate possibilità di organizzazione e partecipazione attiva, che agli “isolati” offrendo loro, anche attraverso il rafforzamento della rete locale di servizi ed enti no profit, supporto finalizzato a farli uscire dalla loro situazione di solitudine.

Gli obiettivi che si propone l’indagine sono quelli di favorire l’inclusione sociale e il mantenimento di una vita dignitosa, per contrastare la solitudine e le diseguaglianze sociali; offrire occasioni strutturate di incontro, di informazione e di socializzazione, implementare e sostenere la contrattazione sociale.

Pertanto, invitiamo tutte le persone ultrasessantenni a compilare il questionario che avrà carattere anonimo e i cui dati saranno gestiti solo a fini statistici.

Il questionario può essere compilato online scansionando con lo smartphone il codice QR c oppure collegandosi al sito https://www.spinichelino.org/questionario

Il ritiro del questionario cartaceo e la riconsegna (una volta compilato) avverrà presso le sedi sindacali sottoelencate:

- SPI CGIL – Via Torino 40/B – Nichelino

- FNP CISL – Via A. De Gasperi 3 – Nichelino

- UILP UIL – Via Juvarra 37 – Nichelino

Inoltre la consegna potrà avvenire presso tutte le sedi delle Associazioni e dei soggetti sociali aderenti al progetto, nonché nei centri d’incontro dei Quartieri di Nichelino.