14
Dom, Dic
97 New Articles

Il Parco come risorsa

Iniziative
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Nell’incontro di presentazione all’infopoint Luigi Chiappero, nuovo Presidente dell’Ente di gestione dei Parchi Reali, ha sottolineato l’importanza di rafforzare la collaborazione tra le varie realtà attive a Stupinigi.


“Ricevendo questo incarico - ha detto Chiappero - ho avuto la bella e impegnativa sorpresa di essere chiamato a gestire un ambiente e un patrimonio in località fantastiche. Sono luoghi fondamentali per la Comunità, ma anche per la Nazione intera in quanto Patrimonio dell’Umanità riconosciuto dall’UNESCO: la Palazzina di Caccia di Stupinigi e il suo contesto territoriale, il Borgo Castello della Mandria adiacente alla Reggia di Venaria. E’ un onere, ma anche una grande opportunità, poiché i Parchi Reali sono una miniera inesauribile di risorse ambientali, di cultura, di fruibilità sportiva, di produzioni agroalimentari di qualità e quindi anche di occupazione”.

Per il nuovo Consiglio dell’Ente Parco erano presenti anche Dario Rizzolo (rappresentante nominato dai Comuni), Mario Poma (per le Associazioni di Categoria Agricole) e Angioletta Voghera (Associazioni Ambientaliste).

Il Sindaco di Candiolo Stefano Boccardo e quello di Orbassano Eugenio Gambetta hanno rimarcato le attese e la disponibilità alla collaborazione degli enti territoriali sui quali insiste il Parco di Stupinigi. “Non stiamo a raccontare i nostri sogni e richieste, sarebbero troppi - ha detto Lorenzo Petitti, presidente dell’Associazione “Stupinigi è …” - chiediamo solo all’Ente Parco un aiuto a coordinare le varie realtà operanti in zona e come operatori economici proseguiremo più agevolmente il nostro impegno”.

Gli ha fatto eco Fabrizio Galliari, presidente provinciale di Coldiretti: “L’ambiente del Parco è una risorsa e uno sviluppo compatibile è un bene per tutti: istituzioni, agricoltori e cittadini. Un grande esempio è la filiera della farina di qualità di Stupinigi. Noi siamo pronti a garantire la nostra collaborazione”.

Luigi Chiappero ha così sintetizzato il suo programma: “Proveremo ad agevolare idee che superino l’ambito limitato della progettualità politica odierna basata sul breve periodo. Come buoni allenatori di questa squadra piena di entusiasmo, cercheremo di scegliere e realizzare bene le cose più importanti, anche con una prospettiva di più ampio respiro. L’Ente Parco, che è a contatto con il territorio ed ha costanti rapporti con gli Enti preposti alla programmazione, può essere il motore e lo stimolo del coordinamento tra tutti gli attori di questo territorio variegato e con competenze che devono interagire: la mia esperienza di amministratore mi ha insegnato che è importante coinvolgere tutti, senza lasciare indietro nessuno”.