Si è da poco concluso il bando di concorso, indetto dalla Città di Nichelino, per l’affidamento della gestione della Scuola Civica Musicale “V. Corino”.
L’incarico per i prossimi tre anni è stato affidato all’Associazione “Archimede idee in movimento”, nata nel 2014 dalla passione e dalla volontà di un gruppo che da oltre un decennio svolge attività di studio e lavoro con bambini, adolescenti e giovani. Dalla sua fondazione l’Associazione si impegna a mettersi in gioco in modo nuovo, giovane e dinamico per creare proposte e iniziative rivolte al mondo giovanile che possano diventare anche servizio utile per le famiglie e il territorio.
La direzione didattica della Scuola Civica Musicale di Nichelino è ancora affidata al M° Enea Tonetti, affiancato (e questa è una delle novità di quest’anno) dal musicista nichelinese M° Diego Mingolla.
La Scuola Civica Musicale “V. Corino” offre ai suoi iscritti corsi per tutte le fasce di età con programmi di insegnamento adeguati a livello di corsi Accademici e Propedeutici (ex pre-accademici) dei Conservatori. Durante l’anno verranno proposte anche iniziative culturali a carattere divulgativo (lezioni-concerto, manifestazioni musicali, conferenze, seminari di studio, ecc.) collaborando con le scuole del territorio per promuovere o agevolare l’educazione musicale dei giovani.
Sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2025/2026; la segreteria è operativa nei giorni Lunedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì dalle ore 16.30 alle ore 20.00 presso i locali della Scuola Primaria “De Amicis” in Via San Matteo, 2.
Il gruppo di docenti inizierà i corsi il 6 ottobre, mentre sabato 27 settembre dalle ore 15 alle ore 19 si svolgerà l’Open Day con un’ esibizione dell’Orchestra Juvenilia, l’esposizione di strumenti musicali, prove gratuite e incontro con i docenti.
Per informazioni: segreteria didattica 333 982 3620 oppure