14
Dom, Dic
97 New Articles

Scuola di Teatro a Nichelino

Iniziative
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

A ottobre iniziano i laboratori permanenti del “Salotto Teatrale” rivolti a bambini, ragazzi e adulti.  

 Sabato 27 settembre è previsto un wokshop gratuito al Centro Factory in via del Castello 15 dalle ore 17 alle 21, con un’ora di prova in base alla fascia di età. I corsi partono l’8 ottobre: le lezioni settimanali sono in calendario al mercoledì dalle ore 15,30 alle 17 per i ragazzi da 11 a 14 anni e dalle 17,15 alle 18,30 per i bambini da 8 a 10 anni; al giovedì invece l’appuntamento è dalle ore 17 alle 18,30 per gli adolescenti (15 - 18 anni) e dalle 19 alle 21 per gli adulti.

L’1 e il 2 ottobre, sempre al Factory, sono previsti due open day con gli stessi gruppi e orari dei corsi annuali per illustrare il programma del “Salotto Teatrale 2025/2026”.

I partner del progetto sono Comune di Nichelino, Sistema Cultura, Teatro Superga, Open Factory, Arci Torino e SPID Società Professionale Italiana di Drammaterapia.

“Il Salotto Teatrale – spiegano gli organizzatori - vuole diventare un’opportunità unica di crescita personale e collettiva, con un impatto sociale significativo. Si propongono laboratori permanenti di teatro per l’arte dello spettacolo come forma di espressione di sé, condivisione e partecipazione sociale. I partecipanti non solo acquisiscono tecniche di recitazione, improvvisazione, regia, drammaturgia e produzione scenica di spettacoli, ma sviluppano anche competenze relazionali. Salotto Teatrale non vuole formare solo artisti, ma cittadini consapevoli, capaci di comunicare, collaborare e contribuire attivamente alla vita della comunità, rendendo il teatro un vero strumento di trasformazione sociale e personale, contribuendo a costruire una società più inclusiva, solidale e culturalmente vivace”.

I laboratori di teatro sono gestiti dal Salotto Educativo APS, un’associazione di professionisti con competenze multidisciplinari che offre esperienze pedagogiche, artistiche e terapeutiche a pubblici diversi con l’obiettivo di proporre percorsi di crescita individuale e di gruppo.

La scuola Salotto Teatrale è coordinata da Laura Musso, educatrice professionale con master di Teatro Sociale e di Comunità e da Marina Nucci: entrambe hanno svolto diverse attività come registe, performer, formatrici teatrali e drammaterapeute.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., telefonare al 334.3551212, consultare le pagine sui social Facebook e Instagram o il sito www.salotto.educativo.it.