Giovedì 4 settembre all’Open Factory di Nichelino, alle ore 18:00, i giovani coinvolti nel progetto “Vado a vivere con me” presenteranno la loro esperienza di autonomia abitativa.
Saranno loro stessi a raccontare il percorso compiuto, anche attraverso video autoprodotti. L’iniziativa proseguirà con un aperitivo conviviale e, alle ore 20,45, con il concerto della Sanità Pubblica Band dal titolo “A modo nostro – Musica che cura”.
“Vado a vivere con me” è un progetto promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Nichelino e dal CISA12. Grazie ai finanziamenti provenienti dai fondi del PNRR, da circa due anni alcuni ragazzi con diverse disabilità hanno potuto sperimentare la vita al di fuori dell’ambito familiare.
Gli appartamenti messi a disposizione sono nuovi e dotati di impianti domotici; il percorso è reso possibile grazie alla presenza di educatori preparati e disponibili, psicologi, al monitoraggio dei consorzi e del Comune. Una parte importante è stata anche la formazione, con corsi pratici come quello dedicato alla realizzazione di opere audio e video.
Un’esperienza che coniuga autonomia, inclusione e crescita personale, dimostrando come la collaborazione tra enti e comunità possa aprire nuove prospettive di vita per i giovani con disabilità.