È in corso la procedura per la nomina del presidente e di quattro componenti del Consiglio di Amministrazione del COVAR14,
il consorzio che gestisce i servizi di igiene urbana e raccolta rifiuti in 19 Comuni della zona. All’interno del consorzio i tre enti di maggior peso, in base all’estensione del territorio e al numero di abitanti, sono Moncalieri, Nichelino e Orbassano.
Inizialmente la scadenza dell’avviso pubblico per la presentazione del curriculum da parte degli aspiranti componenti del CdA era stata fissata a fine aprile, ma poi i termini sono stati riaperti fino alle ore 12 del 30 luglio 2025. Il presidente e i componenti del consiglio di amministrazione del COVAR 14 sono nominati Anche dall’assemblea dei sindaci dei 19 Comuni che fanno parte del consorzio, sulla base dei curricula presentati.
Anche il CISA12 – Consorzio Intercomunale Socio-Assistenziale sta procedendo alla nomina di cinque componenti del consiglio di amministrazione che rimarranno in carica per 5 anni. Può presentare la domanda (entro le ore 12 del 17 giugno 2025) chi ritiene di avere una “speciale competenza e qualificazione professionale tecnica e/o amministrativa per studi compiuti, per funzioni disimpegnate presso aziende pubbliche e private, per uffici pubblici ricoperti”. Non deve comunque avere cause di Incandidabilità, Ineleggibilità e Incompatibilità per la nomina a consigliere comunale.
Le informazioni e le modalità per la presentazione delle candidature sono reperibili sui siti web dei due consorzi. Questi incarichi nel COVAR 14 e nel CISA 12 sono svolti a titolo gratuito.