14
Dom, Dic
97 New Articles

Temi e sezioni del Salone del Libro 2025

Iniziative
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

“Le parole tra noi leggère” è il tema della XXXVII edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino che si svolgerà da giovedì 15 a lunedì 19 maggio nei padiglioni di Lingotto Fiere.

Il tema fa riferimento al titolo dell’omonimo romanzo di Lalla Romano nonché a un verso della poesia “Due nel crepuscolo” di Eugenio Montale.

Il titolo rievoca non la superficialità, bensì la potenza della parola da più punti di vista come spiega la direttrice editoriale della kermesse Annalena Benini:Riguarda, dal punto di vista letterario, la possibilità di una verità poetica, ma evoca da ogni lato un sentimento più vasto, quello per l’incontro: il tentativo ostinato e allegro di entrare in contatto con il ‘noi’. Questo Salone rinnova e omaggia le parole e la particolare materia di cui sono fatte: leggera, precisa, preziosa”.

Così come il romanzo di Lalla Romano affronta il rapporto tra una madre e un figlio che sta crescendo, così questa edizione del Salone di Torino è all’insegna dell’incontro tra generazioni. Alle sette sezioni tematiche dello scorso anno si aggiunge quella dedicata al “Crescere” a cura dello psicoterapeuta e saggista Matteo Lancini. Il curatore dialogherà in merito con il rapper Salmo che presenterà anche il suo primo libro, Sottopelle.

Ospite di Melania Mazzucco, a cui è affidata la sezione Arte, sarà la scrittrice americana Tracy Chevalier, autrice del romanzo “La ragazza con l’orecchino di perla”: un dialogo per capire come si racconta l’arte di ieri e di oggi.

Francesco Piccolo, curatore della sezione Cinema, porta sotto i riflettori del Salone del Libro le donne della famiglia Comencini: le registe e sceneggiatrici Francesca e Cristina Comencini e la sceneggiatrice Giulia Calenda di “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi.

Per la sezione dedicata all’Editoria Teresa Cremisi ospiterà affermate editrici come la spagnola Silvia Sesé; mentre per la sezione Informazione il curatore Francesco Costa, direttore del Post, presenterà Victoire Tuaillon, giornalista e podcaster francese con cui discuterà “da ciò che resta del MeToo al motivo per cui Mark Zuckerberg e i nuovi conservatori americani sostengono la necessità di una società più mascolina”.

Nella sezione Leggerezza, curata da Luciana Littizzetto, si darà spazio alla “leggerezza” nella TV, si confronteranno Fabio Fazio e Mara Venier su come sia possibile unire informazione e varietà creando il giusto equilibrio.

A Erin Domm è affidata la sezione Romance, dove con i suoi ospiti, quali Serena Artioli alias Felicia Kingsley indagherà “l’aspetto emotivo delle opere”.

La sezione Romanzo, curata da Alessandro Piperno, attende Jhumpa Lahiri, scrittrice vincitrice del Premio Pulitzer, con il suo prossimo libro “Perché l’italiano? E altri saggi sulla traduzione e l’autotraduzione”.

Altri “incontri” previsti sono con il Paese ospite: i Paesi Bassi. Per l’occasione arriverà lo scrittore olandese Jan Brokken per presentare il suo nuovo romanzo.

Non poteva mancare, come ogni anno, la Regione ospite che quest’anno sarà Campania. Verranno celebrate anche importanti ricorrenze letterarie come il centenario della raccolta poetica “Ossi di seppia” di Eugenio Montale, i 100 anni dalla nascita di Andrea Camilleri e di Flannery O’Connor, nonché i 250 anni dalla nascita di Jane Austen.

La “lectio” inaugurale sarà tenuta da Yasmina Reza scrittrice e commediografa francese.

Il programma completo è reperibile sul sito https://www.salonelibro.it così come quello “Salone Off”, ricco di eventi e di incontri dislocati a Torino e dintorni.

Eliana Cerchia