14
Dom, Dic
97 New Articles

Fate il vostro gioco...contro la ludopatia

Iniziative
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Il gioco d’azzardo non è solo un problema sociale, ma anche sanitario, perché spesso genera una vera e propria dipendenza e diventa una malattia. Si parla infatti di ludopatia, una patologia diffusa soprattutto nelle categorie economicamente fragili e presente in diverse fasce di età, compresi i giovanissimi, sempre più attratti dal miraggio dei guadagni facili e dai giochi d’azzardo on line.
Questa malattia provoca effetti diretti sui “giocatori” e una serie di pesanti danni collaterali sulle persone della famiglia.
Tra le iniziative di prevenzione e sensibilizzazione, messe in atto dal Servizio Dipendenze dell’ASL TO 5, è da segnalare l’evento organizzato martedì 26 novembre presso il salone del Centro Nicola Grosa in via Galimberti 3. Si tratta del talk “Fate il nostro gioco”: non la classica conferenza, ma un format studiato per riflettere in modo più coinvolgente e anche divertente su un argomento molto serio.
Informazione, divulgazione e spettacolo: questi gli ingredienti dell’evento proposto da Taxi 1729. Il talk è stato presentato per la prima volta a Torino una quindicina di anni fa e, grazie al successo di pubblico, continua a essere aggiornato e replicato in teatri, scuole, Comuni e ASL di tutta Italia e non solo. Durante lo spettacolo una vera e propria simulazione di gioco permette al pubblico di essere sia spettatore che sperimentatore per capire i meccanismi psicologici e matematici sui quali si fonda l’azzardo.
Il progetto di Taxi 1729 è nato proprio dalla passione degli ideatori per la matematica che resta il più efficace antidoto logico per creare consapevolezza e svelare i lati nascosti, i piccoli segreti e le grandi verità che stanno dietro al dilagante fenomeno del gioco d’azzardo. Così come matematica è la certezza che quando si entra nella spirale della ludopatia si può solo perdere.