14
Dom, Dic
97 New Articles

Sport, tre importanti interventi sulle strutture

Iniziative
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Anche al Nichelino Hesperia sono riprese a pieno ritmo le attività sportive: i campi sportivi di via Prunotto

sono tornati ad essere frequentati da centinaia di giovani calciatori a partire dai piccolissimi della scuola calcio. Tutti i campionati, nelle varie categorie giovanili, hanno iniziato il percorso di partite che terminerà nella tarda primavera del 2025.

“In generale abbiamo iniziato i campionati abbastanza bene. Con la squadra che milita in Prima Categoria per il momento siamo primi e vedremo man mano cosa ci riserverà il futuro, considerato che abbiamo confermato la linea giovane privilegiando i ragazzi del nostro territorio”. Parole di Damiano Zurlo, direttore sportivo della società biancorossa che formula un auspicio relativamente al rifacimento dei terreni di gioco dell’impianto “G. Ferrini” che, come sappiamo, versano in condizioni assai critiche.

Al riguardo da tempo l’Hesperia ha presentato un progetto molto impegnativo per il rifacimento dell’intero impianto che coinvolge, oltre ai terreni di gioco, anche spogliatoi e tribune. Il preventivo economico, con l’aumento dei prezzi post Covid è schizzato verso l’alto. “Entro ottobre dovremmo arrivare alla convenzione definitiva, per questo siamo fiduciosi che entro settembre 2025 venga realizzato il primo campo sintetico in via Prunotto”.

Sulla questione è intervenuto l’assessore allo sport Francesco Di Lorenzo (nella foto) confermando l’avanzamento delle pratiche preparatorie in vista dell’autorizzazione ai lavori: “È in corso un project, sul quale l’amministrazione comunale e la società sportiva stanno lavorando in perfetta sintonia. Con il caro prezzi dei materiali si è arrivati è arrivato a un importo di 1.600.00 euro. Siamo in fase di progettazione definitiva ed è già stato redatto un addendum che ha dimostrato la sostenibilità del nuovo Piano Economico Finanziario da parte dell’Hesperia. Validato il progetto finale, verrà fatta l’apposita determina per progetto e addendum. A quel punto si potrà partire con l’esecuzione e l’amministrazione comunale fornirà le garanzie fideiussorie e anche un contributo in conto capitale non ancora quantificato”.

In previsione c’è anche il prolungamento della concessione dell’Impianto in modo che l’Hesperia possa ammortizzare l’intero investimento. Non solo calcio però: in Comune pensano anche di intervenire sulla piscina e la palestra Gramsci, quest’ultima “privata” del palchetto da un paio di anni, in seguito ad un nubifragio che distrusse quello esistente posato da pochi mesi.

“Sono arrivati i soldi dall'assicurazione e con quelli verrà rifatto il parquet – aggiunge l’assessore Di Lorenzo - Stiamo organizzando l'assegnazione dei lavori e attendendo il periodo propizio per il cambio di pavimentazione”.
Per quanto riguarda la piscina comunale si punta decisamente a un intervento mirato al risparmio energetico: “È in corso un progetto di efficientamento che prevede la trasformazione dell'edificio attuale in un edificio Nzeb, in cui il consumo energetico è quasi pari a zero. Il 65% del valore del progetto, che vale un milione di euro, sarà sostenuto con fondi statali con un contributo a fondo perduto, mentre il resto sarà finanziato dal Centro Nuoto Nichelino e dal Comune. Al termine dell'opera il concessionario risparmierà fino al 35% sulla bolletta dell'energia”.