Sabato 19 ottobre la Palazzina di Caccia di Stupinigi Nichelino ospita un importante evento per promuovere stili di vita più sani e far crescere l’impegno per la prevenzione:
il Villaggio della Salute 2024, un progetto nato dalla collaborazione di ASL TO 5, UISP e Città di Nichelino. L’iniziativa ha il patrocinio di Regione Piemonte, Ente Parchi Reali e Fondazione Ordine Mauriziano con il sostegno di Compagnia San Paolo, SMAT e il contributo di S.M - Soffieria Bertolini Spa.
La giornata inizierà alle ore 10, a cura di UISP Torino, con un risveglio muscolare a suon di musica e con “Passi reali”, una camminata ludico motoria di circa un’ora nel parco su un percorso di 5 km. L’iscrizione alla camminata (on line sul sito www.eventbrite.it), con ritrovo alle ore 9 per l’accredito, è gratuita ed è aperta a tutte e a tutti. Lo scopo è quello di far conoscere e valorizzare i benefici del movimento fisico all’aria aperta per la salute e il benessere psicofisico. All’arrivo davanti alla Palazzina di Caccia verrà offerto ai partecipanti un piccolo rinfresco.
A partire dalle ore 10 fino alle 16 nella Citroniera di Ponente della Palazzina aprirà il “Villaggio della Salute”, allestito a cura dell’ASL TO5 in collaborazione con il Comune di Nichelino, con aree dedicate ai vari livelli di prevenzione, dalle consulenze alle visite specialistiche, con la presenza di medici e personale sanitario, spazi dedicati alla prevenzione e promozione della salute e stand delle associazioni di volontariato.
Nel pomeriggio a partire dalle ore 14,30 le attività proseguiranno con alcune rievocazioni storiche che trasporteranno i cittadini indietro nel tempo, dimostrando come la cultura e la storia possano essere strumenti di sviluppo individuale e sociale. L’obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita a 360°, dove una sanità, presente e ben inserita nel tessuto sociale e culturale, è destinata a giocare un ruolo fondamentale non solo nella cura delle malattie, ma anche nella prevenzione.
Grazie alla collaborazione della Fondazione Ordine del Mauriziano i partecipanti di “Passi Reali” e “Villaggio della Salute” con il pass consegnato durante l’evento, avranno la possibilità di visitare la Palazzina di Caccia al prezzo ridotto di 5 euro.
IL PROGRAMMA COMPLETO