La stagione agonistica autunnale per l’Associazione Scacchi Nichelino è iniziata con il 49° Torneo di San Matteo
che impegnerà i partecipanti per sei turni serali fino al 15 novembre e che appartiene più che mai alla gloriosa storia del sodalizio. Il torneo sarà articolato in due sezioni in base al punteggio Elo dei giocatori con tempo di riflessione di 60 minuti + 30 secondi per mossa.
Il calendario del Torneo San Matteo osserverà una sosta nel week-end dell’11 - 13 ottobre, per lasciare spazio al 23° Festival Città di Nichelino che quest’anno è stato altresì denominato “Torneo del Cinquantenario”, perché il circolo scacchistico nichelinese si accinge a festeggiare il mezzo secolo di attività. Ebbene sì, cinquant’anni fa un gruppo di appassionati fondò il club scacchistico nella nostra città e da allora l’avventura è continuata fino ad oggi, anche con l’innesto di nuove leve, cosa di questi tempi non così scontata.
La ricorrenza non poteva essere dimenticata nel “Città di Nichelino”, il fiore all’occhiello che vede la partecipazione di maestri di alto livello, sia italiani che stranieri. La manifestazione comprende tre tornei: open A aperto a tutti i giocatori, open B e C in base al punteggio Elo. Le partite (90 minuti + 30 secondi per mossa) inizieranno il venerdì 11 ottobre sera per proseguire nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 ottobre. Oltre ai premi in palio a tutti i partecipanti sarà consegnato un ricordo del Cinquantenario.
Nel 2023, dopo un decennio di predominio straniero, al Festival Scacchistico Città di Nichelino era tornato a vincere un italiano, Leonardo Loiacono. Sarà comunque una bella gara, perché la passione per gli scacchi travalica le generazioni e le frontiere. Anche quest’anno il Festival si svolgerà nel salone del Centro “Grosa” di via Galimberti.