14
Dom, Dic
97 New Articles

Unitre, partono le iscrizioni

Iniziative
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Unitre, a Nichelino si riparte per il trentacinquesimo anno con un’offerta composta quest’anno da 66 corsi. Ci si può iscrivere a partire da giovedì 12 settembre,

come sempre senza limite di età e senza titolo di studio con una quota di iscrizione di 50 € che consente di partecipare a tutte le iniziative per tutto l’anno.

“35 anni sono tanti. Quando siamo nati l’obiettivo era quello di fare educazione permanente e aiutare le persone a socializzare – dice Paolo Colombo, presidente Unitre - Questi due elementi restano assolutamente presenti, ma siamo in un momento di grande cambiamento in cui occorre saper mantenere vive le nostre competenze che tendono ad invecchiare e richiedono un aggiornamento costante. In questo senso l’Unitre diviene ancora più fondamentale e aiuta a imparare, disimparare, imparare di nuovo per non essere tagliati fuori in questa nuova rivoluzione che stiamo vivendo e questo vale per qualunque età, non solo per chi è in pensione”.

L’offerta è se possibile ancor più ricca che in passato con opportunità di apprendimento in tutti i settori e con la possibilità di divertirsi e fare nuove amicizie.

Gli iscritti sono per la maggior parte nichelinesi di tutte le età, ma ai corsi Unitre di Nichelino partecipano anche molte persone di altre città: sovente si iscrivono interi gruppi di amici che passano così insieme la serata, magari per frequentare qualche corso di ballo  o per  confrontarsi su temi più culturali.

Interamente basata su volontariato, l’Unitre di Nichelino è realizzata grazie alla collaborazione del giornale “Nichelino Comunità”, del Comune di Nichelino, delle scuole, del Circolo Polesano, della Croce Rossa, della Biblioteca comunale che mettono a disposizione i locali dove si tengono i corsi.

Nella proposta di quest’anno (presentata a pagina 2) ci sono molti i corsi nuovi che si affiancano a quelli tradizionali, magari con un nuovo programma.

Cosa dicono i partecipanti? Ecco qualche testimonianza raccolta durante i corsi dello scorso anno ”all’Unitre riesco ad esprimere il meglio di me stessa” (Concetta, pensionata 68 anni);“mi piace andare all’Unitre perché si conosce tanta bella gente” (Manuela, impiegata di 57 anni); “pensavo fosse solo per anziani invece c’è gente di tutte le età” (Eleonora 35 anni); “c’è una bella compagnia e si fanno un sacco di attività” (Mario, iscritto da più di 20 anni); “ho incontrato tante persone ricche di interessi” (Patrizia, 64 anni); “l’Unitre serve per riattivare mente, corpo e spirito” (Pier, 86 anni); “si impara veramente tanto e si sta in mezzo a gente veramente simpatica” (Aldo, giovane pensionato); “mi fa tornare giovane” (Vittoria, 80 anni).

Ci si può iscrivere online sul sito www.uni3.it compilando l’apposito modulo oppure in presenza  recandosi nella sede dell’UNITRE in via Moncenisio 24/A, nel plesso della scuola Manzoni, nei giorni di martedì e giovedì (ore 16,30 - 19) e il mercoledì sera (ore 20,30 - 22,30).

Una raccomandazione arriva dalla sede Unitre a tutti gli interessati: “Ogni anno siamo costretti a chiudere dopo poco tempo alcuni corsi per troppa affluenza: consigliamo a tutti di iscriversi nei primi giorni, così potranno scegliere senza limiti tra tutti i corsi a disposizione”.

Margherita Tamagnone