14
Dom, Dic
97 New Articles

Servizio Civile digitale

Iniziative
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

La Biblioteca civica “Giovanni Arpino” ha aderito al bando 2024 per il servizio civile digitale. Prosegue così un’iniziativa

che nelle precedenti edizioni ha avuto un riscontro positivo non solo per gli utenti della biblioteca, ma per tutta la cittadinanza.  Per esempio sono stati attivati nelle sedi dei comitati di quartiere sportelli comunali di assistenza informatica e digitale rivolti ai cittadini in difficoltà con le nuove procedure burocratiche on line. I giovani del servizio civile digitale sono in grado di offrire supporto nell’utilizzo di computer, tablet e smartphone per l’attivazione dello Spid, la compilazione di pratiche di “bonus” e altre richieste alla pubblica amministrazione.

L’incontro di presentazione per il nuovo bando (5 posti sono destinati al Comune di Nichelino) è fissato per mercoledì 18 settembre alle ore 18. Il titolo del progetto è “Digital mind: assistenza digitale per l'inclusione civica”. I giovani interessati possono presentare domanda di partecipazione entro le ore 14 di giovedi 26 settembre 2024.

Il servizio civile digitale è un'opportunità per mettere in pratica le abilità tecnologiche e contribuire così al processo di digitalizzazione dei servizi pubblici. È un’occasione di crescita umana e professionale per giovani che hanno dimestichezza con l’uso degli strumenti digitali e al tempo stesso c’è la possibilità di svolgere un ruolo utile alla collettività. Il progetto di “inclusività digitale” nasce per colmare il divario in questo settore fornendo supporto tecnologico e formazione sul campo alle persone meno esperte.

L’impegno richiesto è di 23 ore alla settimana, per 12 mesi, con giorni di permesso  studio, ferie e malattia. L'avvio del servizio è previsto entro il 30 dicembre di quest’anno. Il compenso è di 507,30 euro mensili.

Le candidature sono aperte a tutti i giovani, anche non residenti a Nichelino, con un'età compresa tra 18 e 28 anni. Per conoscere i dettagli del progetto basta collegarsi al sito http://www.comune.torino.it/torinogiovani/volontariato/bando-servizio-civile-digitale-2024.

Per presentare la domanda è necessario accedere tramite SPID all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/ raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone. 

Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – tel. 011 6819 563.