13
Gio, Giu
111 New Articles

La finale di Incipit Offresi

Iniziative
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Il 45enne Mauro Bennici di Nichelino, ripescato della tappa di Beinasco, ha superato la fase delle semifinali ed è uno degli 8 finalisti di Incipit Offresi.

Dopo 19 tappe in 6 regioni – Piemonte, Valle d’Aosta, Umbria, Liguria, Campania, Lazio – si conclude la nona edizione del primo talent letterario itinerante giovedì 6 giugno a La Tesoriera, in occasione dell’Evergreen Fest. L’ultima sfida a colpi di incipit sarà condotta da Eugenio Cesaro degli Eugenio in Via Di Gioia, special guest. Presentano Chiara Pacilli, giornalista e conduttrice tv e Giorgia Goldini, attrice, autrice e comica, accompagnati dalle musiche di Enrico Messina e della violinist performer Marta Pistocchi.

Gli altri concorrenti in gara: la 26enne Carlotta Marricco da Aosta; l’imprenditrice Bianca Brotto da Manerba del Garda (BS); il 64enne Luigi Callegaro di Torino; Riccardo Nigra di 20 anni, il più giovane concorrente, da Venaria Reale (TO); il 23enne Christian Mella di Bollate (MI); Sandra Puccini da Quarrata-Pistoia (PT); Fausto Bruno Campana di Impruneta (FI).

Gli 8 finalisti avranno 60 secondi di tempo per leggere il proprio incipit o raccontare il proprio libro. In una sfida uno contro uno, gli aspiranti scrittori saranno giudicati dal pubblico presente in sala. I concorrenti primo e secondo classificato riceveranno rispettivamente un premio in denaro di 1.500 e 750 euro; saranno inoltre messi in palio, fra tutti i partecipanti alla finale, il Premio Italo Calvino, Indice dei Libri del Mese, Golem, Leone Verde, Circolo dei Lettori ed eventuali altri premi assegnati dagli editori.

Incipit Offresi è il primo talent letterario itinerante dedicato agli aspiranti scrittori, ideato e promosso dalla Fondazione ECM - Biblioteca Civica Multimediale di Settimo Torinese. Incipit Offresi è un vero e proprio talent della scrittura, lo spazio dove tutti gli aspiranti scrittori possono presentare la propria idea di libro. In 8 anni Incipit Offresi ha scoperto più di 60 nuovi autori, pubblicato 70 libri e coinvolto più di 10mila persone, 30 case editrici e più di 50 biblioteche e centri culturali. Incipit Offresi è un’occasione innovativa per diventare scrittori e promuovere la lettura e la scrittura, una scommessa basata su poche righe, un investimento sulle potenzialità dell’autore. La vera chance dell’iniziativa è la possibilità offerta agli aspiranti scrittori di incontrare e dialogare direttamente con gli editori coinvolti nelle varie fasi del progetto, farsi conoscere e raccontare la propria idea di libro.

Incipit Offresi è un’iniziativa ideata e promossa dalla Fondazione ECM – Biblioteca Archimede di Settimo Torinese, con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo e la collaborazione di Emons Edizioni, Fondazione Circolo dei lettori, Pagina 37 e FUIS – Federazione Unitario Italiana Scrittori. 

Il Premio Incipit e il campionato sono dedicati a Eugenio Pintore per la passione e la professionalità con cui ha fatto nascere e curato Incipit Offresi.

L’INCIPIT DI MAURO BENNICI
Salvo, che si chiamava Calogero, era sempre seduto sulla sedia di vimini, lì sulla terrazza alta che domina il paese. Lui ci salutava di soppiatto con il suo occhio marcio, da sotto il cappello di paglia. L’occhio buono stava puntato verso l’arco di pietra. Calogero era l’uomo della pioggia. Nemmeno la più piccola goccia d’acqua sfuggiva al suo sguardo. Calogero ci ripeteva che più una macchina della polizia correva verso il centro storico, più qualche goccia bastarda veniva giù dal cielo. Anche quel ferragosto, con cinquanta gradi e le cicale arrostite sui rami, piovve fortissimo. Così forte, che Turi afferrò tutto in un attimo e corse a mettersi al riparo. – Da grande, voglio fare il Calogero. – disse Nino, con la sua canottiera a righe. – È un lavoro importante. –  Il Calogero lo voleva fare Peppe. – risposi. – Però hai ragione, senza un Calogero il povero Turi avrebbe perso tutte le sue sigarette. Un vero peccato.