14
Dom, Dic
97 New Articles

Bioetica: incontri e mostra fotografica

Iniziative
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

In questi giorni Nichelino è una delle sedi  della 16 ᵃ Settimana della Bioetica, organizzata dalla Associazione “Bioetica Europa e Volontariato” - BIEVOL.

Il titolo di questa edizione è “Prevenzione, Cura, Ingegno, Rinascenza “,  

L’iniziativa rappresenta un interessante appuntamento per chi, nel campo educativo o semplicemente come cittadino, si confronta con le tematiche bioetiche. Quest’anno sono al centro dell’attenzione alcuni argomenti d’attualità come l’intelligenza artificiale, la violenza di genere, un nuovo legame con il mondo agricolo e le dinamiche contemporanee delle proteste sociali. “La Settimana della Bioetica – sintetizzano gli organizzatori - mira a promuovere una visione integrata della salute che copra il benessere fisico, mentale e spirituale”.

Una parte di eventi si tiene a Nichelino. Mercoledì 20 marzo 2024 dalle ore 16,45 è previsto un incontro di formazione (in presenza e on-line) presso l’auditorium dell’Istituto Comprensivo Nichelino 1 in via Moncenisio 24 sui seguenti temi:

- La centralità dell’etica nella comunicazione sanitaria: implicazioni e sfide” Prof.ssa Rosagemma Ciliberti – Docente di Bioetica dell’Università di Genova Istituto Italiano di Bioetica:

- “La comunicazione interculturale – questioni bioetiche Prof.ssa Natasha Cola – Laboratorio di ricerca per le etiche applicate – Università di Genova Istituto Italiano di Bioetica;

- “Sanità 4.0 Implicazioni etiche” Prof. Franco Manti – Direttore del laboratorio per le etiche applicate Università di Genova.

La riflessione proseguirà in serata alle ore 21 nel salone Alex Tamburello presso la parrocchia Madonna della Fiducia in via Casalegno 2 sul tema “Oncologia e Bioetica con gli interventi della Dott.ssa Elisa Picardo, presidente ACTO Piemonte e Ranch delle Donne e del Dott. Marco Mitidieri Presidente RiDo.

Inoltre da sabato 16 a giovedì 21 marzo 2024, sempre presso il salone Alex Tamburello in via Casalegno 2, è allestita la mostra fotografica “Uno scatto…tante emozioni – la violenza non ha confini” a cura del fotografo Andrea Musso. L’inaugurazione della mostra è sabato 16 marzo alle ore 16. Ricercatore del Cern di Ginevra con la passione per la fotografia e per i viaggi, Andrea Musso ha documentato diversi progetti a sostegno delle donne vittime di violenza, abusi e discriminazioni. Orari di apertura: ore 10 -12 e 17 - 19.