Venerdì 15 (presso l’Istituto Maxwell) e sabato 16 marzo (in Sala Consiliare) Nichelino ospiterà un corso nazionale di formazione e aggiornamento per il personale scolastico docente sul tema: “Teoria e pratica dell'orienteering nella Scuola”.
Dopo i tre appuntamenti che si sono tenuti nell’anno scolastico 2022-2023 presso le Regioni Trentino, Basilicata e Umbria, la Federazione Italiana Sport Orientamento, ente di formazione accreditato MIUR, promuove il corso nazionale di formazione in Piemonte. Organizzato dalla società sportiva OPK Miraflores e dai suoi tecnici, il corso è un evento associato al Progetto “FUORICLASSE – orienteering, sport per tutti” promosso dalla F.I.S.O. nell'ambito dell’iniziativa "80 Milioni per il futuro dello Sport", finanziata da Sport e Salute. Il corso, finalizzato alla conoscenza e alla didattica dell’orienteering e trail-orienteering quali attività multidisciplinari, propone un percorso educativo che attraverso il gioco-sport persegue obiettivi di educazione ambientale, di conoscenza e rivalutazione del territorio, di educazione alla salute oltre allo sviluppo di competenze legate all’apprendimento specifico di questa disciplina.
È prevista la partecipazione di circa 50 docenti provenienti in maggior parte dal Piemonte, ma anche da altre regioni. Parte integrante del corso, sarà la gara promozionale che si svolgerà nella mattinata di domenica 17 marzo al Boschetto del Sangone, sempre con l’organizzazione dell’OPK Miraflores. La gara, valevole per il Trofeo Piemonte 2024 a cui parteciperanno atleti provenienti da tutta la regione, prevede anche la categoria Ludico Motorio aperta a tutte le persone che volessero provare questa particolare disciplina sportiva.
Per informazioni sulla gara: https://www.opkmiraflores.it/category/gare_o/ o scrivere a