Quest’anno la prima delle Camminate Reali 2024 si svolge domenica 17 marzo da Torino a Stupinigi su un percorso di circa 20 km:
dalla “zona di comando” di Palazzo Reale e Palazzo Madama alla fiabesca Palazzina di Caccia, attraverso i sentieri della collina che lambiscono Villa della Regina e il Castello di Moncalieri con affaccio sul Castello del Valentino.
Questo viaggio a piedi tra le Residenze Sabaude si propone come un appuntamento da ripetersi anche nei prossimi anni. Le quattro Camminate del 2024 si presentano come una manifestazione non competitiva aperta a tutti e prendono spunto dal libro-racconto di Enrico Brizzi “La Via dei Re”.
L’iniziativa è organizzata dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude in collaborazione con la Fondazione Ordine Mauriziano, l’Ente di Gestione delle aree protette dei Parchi Reali ed i vari Comuni coinvolti.
Il secondo itinerario (domenica 19 maggio) sarà un percorso ad anello intorno al Castello di Agliè, a scelta di circa 10 o 20 chilometri. L’appuntamento estivo delle Camminate Reali sarà domenica 30 giugno al Castello di Valcasotto nella zona di Garessio, un angolo incantevole del Piemonte, tra boschi secolari e radure a 1000 metri di quota. In autunno è in programma domenica 20 ottobre l’itinerario da Lanzo alla Reggia di Venaria e Parco della Mandria.