14
Dom, Dic
97 New Articles

Sportello OCC in Comune

Iniziative
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Da 2018 il Comune di Nichelino ha istituito l’O.C.C.  – Organismo di Composizione della Crisi da sovraindebitamento, un servizio rivolto a consumatori e imprese che si trovano in difficoltà economica.  

 “Nei primi cinque anni di attività - si legge nella relazione dell’O.C.C di quest’anno - si è registrato un costante declino delle domande presentate. Tuttavia, nel 2023, si è verificato un notevole e repentino aumento delle richieste grazie all'implementazione di un servizio di segreteria strategico voluto dall'amministrazione comunale. Questo servizio di segreteria si è rivelato fondamentale, accogliendo quotidianamente tutte le richieste degli utenti con efficienza e tempestività. Tra le ragioni dell'incremento delle istanze, va evidenziata la crisi derivante dalla pandemia, l'obbligatorietà di presentare le istanze di gestione del sovraindebitamento esclusivamente tramite l'OCC (normativa entrata in vigore nell'estate del 2022) e le convenzioni stipulate, che hanno contribuito a diffondere la conoscenza del servizio offerto dall'OCC”.

L’età media dei soggetti che si rivolgono all’OCC è 53 anni e il debito medio ammonta a 320.000 euro, derivante per lo più dalla perdita/diminuzione del lavoro (79%), seconda causa di sofferenza è la separazione/divorzio (11%), poi malattia e ludopatia (entrambe con incidenza del 5%).

Nel 2023 l’organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento ha ricevuto 63 nuove istanze e 317 contatti fornendo consulenza e prima assistenza a 286 persone dislocate nel circondario del Tribunale di Torino. Nella maggior parte dei casi (65%) si tratta di consumatori con debiti pregressi da attività imprenditoriale. La procedura più utilizzata (nel 69% dei casi) è quella della “Liquidazione controllata del sovraindebitato”. “L’OCC è fondamentale e i numeri del Report 2023 lo dimostrano – commenta l’assessore al Lavoro Fiodor Verzola - Le persone che si rivolgono all’Organismo sono disperate, trovare qualcuno che le ascolta e le aiuta diventa fondamentale per poter affrontare il problema che stanno vivendo e trovare la forza e il modo di rialzarsi e ripartire”.

I contatti dell’O.C.C a Nichelino: Tel. 3279356152 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..