Sostenere la Pediatria dell’Ospedale Santa Croce di Moncalieri, che opera per garantire il diritto alla salute a neonati, bambini e adolescenti, offrendo i servizi, le attività e le prestazioni necessarie per la prevenzione, diagnosi e cura delle malattie acute e la presa in carico delle malattie croniche.
E farlo da subito, già da questo Natale.
È questo l’obiettivo del progetto firmato dall’associazione ApidiCarta Aps di Poirino in collaborazione con l’Asl To5 “Questa Pediatria mi sta a Cuore - Christmas Limited Edition 2023”.
L’iniziativa è stata presentata lunedì 13 novembre nella Sala delle Cariatidi presso la Direzione sanitaria del S. Croce, prevedendo gli interventi del sindaco di Moncalieri Paolo Montagna, del Direttore generale della To5 Angelo Pescarmona, del primario di Pediatria a Moncalieri e Carmagnola Mauro Vivalda e del presidente delle ApidiCarta Chiara Pelassa.
Il progetto
La prima parte del progetto è dedicata alla riabilitazione psico-educativa di ApidiCarta APS, intesa come un sostegno concreto al reparto: si provvederà a fornire per iniziare un laboratorio settimanale con i volontari che si occuperanno di intrattenere i piccoli pazienti attraverso attività ludico-ricreative in sinergia con il reparto, a beneficio dei bambini, dei ragazzi e dei genitori. L’attività sarà affidata a volontari formati che hanno la possibilità di offrire del tempo libero per questa attività.
La seconda parte è destinata alla raccolta fondi per sostenere la riqualificazione del reparto che offre 12 posti letto, una piccola sala giochi e il pronto soccorso pediatrico composto da alcuni ambulatori ed una sala d’aspetto. Tutto il reparto, in attesa dello spostamento verso l’ospedale unico, ha necessità di alcuni interventi di ristrutturazione al fine di poter essere più funzionale e smart, e potere offrire un ambiente più accogliente per i piccoli pazienti e per le loro famiglie.
La Christmas Edition 2023
In questo secondo ambito si inserisce in particolare la “Christmas Limited Edition 2023”: si tratta di alcuni prodotti pensati ad hoc, un panettone, una boule di Natale e una confezione di cioccolatini realizzati dalla una pasticceria I Dolci dell’Isola di Isolabella in esclusiva per il progetto. I proventi raccolti con i prodotti della Limited Edition 2023 andranno a finanziare lavori e strumenti per migliorare il reparto.
Nello specifico, saranno a disposizione: un panettone da 750 gr., Limited Edition ApidiCarta APS, realizzato con agrumi di Sicilia, cioccolato fondente e miele Millefiori; una palla di Natale in finissimo cioccolato fondente e al latte, sempre in edizione limitata per ApidiCarta APS, che conterrà all’interno una sorpresa adatta ai piccoli e sarà confezionata in un’elegante scatola trasparente; un sacchetto da 200 g di tartufi dolci bianchi e neri realizzati dalla medesima pasticceria.
Come contribuire
Tutte le informazioni sulle modalità di acquisto dei prodotti e di partecipazione al progetto sono a disposizione sul sito internet delle Api https://www.apidicarta.it, oppure inquadrando il QR-Code sulle locandine.