14
Dom, Dic
97 New Articles

Tutti a teatro

Iniziative
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

La  stagione 2023/2024 del Teatro Superga a Nichelino.

Ispirandosi alla nota serie televisiva degli anni ’60, la Compagnia della Corona riporta a teatro, sabato 25 novembre, il musical “La famiglia Addams”: le vicende paradossali e dense di black humour di una sgangherata famiglia d’altri tempi.

Stiles & Drewe, il pluripremiato gruppo musicale autore di “Honk!” e “Mary Poppins”, presenterà sabato 2 dicembre “I tre porcellini” con le liriche di Michele Renzullo come primo allestimento italiano dal forte impatto visivo e costumi in stile cartoon per una nuova versione della classica fiaba.

A dicembre sarà la volta di “Natale in casa Cupiello”, un grande classico, dalla messinscena non convenzionale che vedrà un unico attore interagire con sette pupazzi. Lo spettacolo, fedele al testo di Eduardo De Filippo, evoca le vicende della famiglia Cupiello, aprendo uno squarcio dentro l’immaginario e la memoria di ogni spettatore. L’ambientazione è quella di un grande presepe in cui si muovono l’attore e le figure animate, che lui stesso manovra.

Il periodo natalizio sarà connotato dalla presenza in programma di due spettacoli. Da una grande orchestra sinfonica, un tenore e una voce recitante nasce “New York, New York”, scritto e raccontato dalla nichelinese Lucia Margherita Marino: teatro, cinema, musica, canto, cabaret e danza con capolavori immortali come “West side story”, “Il fantasma dell’Opera”, “New York, New York”, “Evita”, “My Fair Lady”, tra gli altri.

Luca Bono con “L’Illusionista” porterà in scena il primo one man show, diretto da Arturo Brachetti, in cui ripercorre con sincerità e passione il proprio percorso umano e professionale, tra grandi illusioni, close up, manipolazione e coinvolgimento del pubblico in una formula originale e inedita per i palcoscenici teatrali.

A febbraio Ambra Angiolini sarà “Oliva Denaro”, la protagonista dell’omonimo libro candidato al Premio Strega 2022 di Viola Ardone sulla storia vera di Franca Viola, la ragazza siciliana che a metà degli anni ’60 fu la prima a rifiutare il cosiddetto “matrimonio riparatore” dopo aver subito violenza.

Seguirà con La Cesira (Eraldo Moretto) nei panni di Edna Turnblad e Matilde Brandi nel ruolo della cattivissima Velma Von Tussle, “Hairspray - The Broadway Musical”, il divertente musical ambientato negli anni ’60 che punta sulla rivalsa dei diversi e sull’integrazione razziale. Al centro della storia, i sogni di Tracy e di sua mamma Edna, entrambe taglie forti e per questo discriminate. La versione italiana prodotta da MTA – Musical Times Academy è completamente diversa dalle precedenti produzioni: la danza diventa uno strumento di narrazione, nel cast giovanissimi interpreti supportati da importanti nomi del panorama artistico italiano, per uno spettacolo che vede alternarsi 35 artisti, 350 costumi, 150 paia di scarpe, 350 oggetti scenici, 770 cambi luce e 41 cambi scena.

Sempre a febbraio in “456” di Mattia Torre si racconterà la storia comica e violenta di una famiglia che, isolata e chiusa, vive in mezzo a una valle oltre la quale sente l’ignoto.

A marzo in una versione pop contemporanea si presenterà “La Locandiera” di Carlo Goldoni. Corrado d’Elia, in uno dei suoi spettacoli più divertenti, mette in scena una Locandiera travolgente, non convenzionale e irresistibile, dai colori accesi e dalle scene sgargianti. Una commedia ambientata in un mondo di plastica, simbolo moderno dell’artificio, variopinto e smaccatamente finto.

“Metadurso” sarà invece un viaggio nel mondo del cabaret e della magia comica che, passando tra la musica e il teatro, vedrà come protagonista Davide D’Urso e i suoi diversi personaggi che lo contraddistinguono sui social network. Giovane attore comico torinese, si è fatto conoscere al grande pubblico con i suoi monologhi durante il programma televisivo “Eccezionale Veramente” con Diego Abatantuono e con i suoi personaggi a “Colorado” su Italia 1. Recentemente sta spopolando su Instagram e Tik Tok con i suoi video dove interpreta i ragazzi dei vari quartieri di Torino, oltre che di Carmagnola, Nichelino e Mirafiori. Proprio a Nichelino D’Urso ha la più alta percentuale di fans sui social.

Un’attrice, Ottavia Piccolo; un ensemble di voci, i solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo; il palcoscenico: “Cosa nostra spiegata ai bambini” venerdì 22 marzo, è la storia di una donna, di una città, di un anno. La storia di Elda Pucci, la prima e unica donna sindaco di Palermo e della sua lotta alla mafia.

 

TSN OFF

Come anteprima della stagione del Teatro Superga è già andato in scena “Rumors”, una delle più famose e rappresentate commedie di Neil Simon in una versione ricca di gag, colpi di scena e battute firmata da Alessio Boasi.

A gennaio 2024 arriverà poi da Kenneth Branagh la commedia “Nel bel mezzo di un gelido inverno”, messo in scena dalla compagnia teatrale Divago con i continui colpi di scena in cui vita e teatro sembrano coincidere.

Infine “The Prom” (20-21 aprile 2024), il musical vincitore del Drama Desk Award, sarà rappresentato per la prima volta in Italia.


LIRICA E MUSICAL A CORTE

Per la rassegna domenicale nel Salone d'onore della palazzina di Caccia di Stupinigi, organizzata in collaborazione con STM Scuola del Teatro Musicale e Fondazione Ordine Mauriziano, il Teatro Superga verranno proposti  tre appuntamenti con concerti antologici della grande lirica per Lirica a Corte: “Aida” (10 marzo 2024), una delle opere più note di Giuseppe Verdi con le sue arie più celebri; “L’elisir d’amore” (24 marzo), il melodramma gioioso di Gaetano Donizetti con la celeberrima aria “Una furtiva lagrima”; “La Traviata” (14 aprile), ultimo capitolo della trilogia popolare, una delle vette più alte tra le opere romantiche di Verdi.

Alla Palazzina inoltre il programma della stagione prevede inoltre tre lavori di teatro musicale per Musical a Corte: “Horror Musical” (19 novembre 2023), i grandi musical a tinte horror, da Rocky Horror Show a Sweeney Todd, passando per Frankenstein Jr. di Mel Brooks. Seguirà “Rock Musical” (17 marzo 2024): la rivoluzione del musical con capolavori come Jesus Christ Superstar e Rent, fino a Bohemian Rhapsody e American Idiot. La rassegna si concluderà con “I maghi di Oz” (21 aprile 2024): l’odissea di Dorothy e Bobo persi nel mondo di Oz, raccogliendo le canzoni più belle che l’hanno arricchita negli anni.

Tutti gli appuntamenti sono preceduti da un aperitivo di benvenuto incluso nel prezzo.


BIGLIETTI E ABBONAMENTI

Con TSN DINAMICO il Teatro Superga propone prezzi variabili in base al periodo di acquisto e alla quantità di spettacoli scelti in un’unica volta. Per gli spettacoli della sala del Teatro Superga acquistando il singolo biglietto in prevendita si risparmia fino al 20%; a partire da 8 giorni prima della data dello spettacolo, il prezzo diventa “intero”. Inoltre, con la libertà di scegliere tutti i titoli in programmazione, acquistandoli nello stesso momento è possibile risparmiare fino al 40%.

I biglietti dei concerti alla Palazzina di Caccia di Stupinigi hanno prezzo unico con posto assegnato, senza scontistica in prevendita, ma con la possibilità di sottoscrivere carnet: 3 concerti Lirica a Corte 84 euro (-20%); 3 concerti Musical a Corte 72 euro (-20%);  Carnet a Corte 3 Lirica a Corte + 3 Musical a Corte 144 euro (-27%).

Hanno diritto al prezzo ridotto i possessori di tessera Abbonamento Musei, studenti universitari, over 65, abbonati Teatro Colosseo e Cral convenzionati. Per gli under 18 residenti a Nichelino, biglietto a 10 euro in galleria (posti limitati). Bambini fino a 12 anni: 12 euro.

I biglietti si possono acquistare presso la biglietteria del Teatro Superga (orari: martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 16 alle 19, mercoledì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19), sul luogo dell’evento (Teatro Superga o Palazzina di Caccia di Stupinigi) nei giorni di spettacolo dalle ore 18 o online su ticketone.it. Contatti: 011.6279789, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Servizio a cura di Cristina Ariaudo